Cibi light, fanno ingrassare e sono dannosi

Spread the love

Se pensate che i cibi light possano essere una panacea, che non facciano ingrassare e che possiate consumarne quanti volete, potreste rimanere delusi. Tutto deriva da una serie di risultati di dati emersi da un recente studio pubblicato sulla rivista Physiology & Behavior da Krzysztof Czaja dell’Università della Georgia.

cibi light

Per il momento lo studio è stato effettuato sugli animali, ma è anche vero che i dati non sono affatto rassicuranti: i cosiddetti cibi light potrebbero non solo non controllerebbero il peso, ma potrebbero addirittura far ingrassare e favorire altri problemi che vanno dall’infiammazione cerebrale ai problemi metabolici.

Ma per quale motivo? Il fatto è che i contengono in zuccheri tutto quello che non possiedono in grassi per cui sono in effetti meno calorici, ma al tempo stesso non offrono i risultati sperati.
Lo studio ha messo in evidenza che i topolini che seguivano una dieta con cibi light poveri di grasso e ricchi di zuccheri accumulavano la stessa quantità di grassi dei topolini alimentati con con una dieta bilanciata in grassi e zuccheri.

Le insidie dei cibi dolci sono dietro l’angolo: meno grassi significa più zuccheri e quindi rischio diabete. Mangiare cibi leggeri significa mangiare meno calorie e quindi saziarsi di meno e mangiare troppo zuccheri aumenta il rischio di accumulare grasso rispetto a una dieta equilibrata. E anche se per il momento si tratta solo di uno studio, i risultati non sono confortanti: da adesso in poi eviterete accuratamente i cibi light per convertirsi a un’alimentazione tradizionale, ma facendo la giusta attenzione.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento