Parmigiano Reggiano, due ricette veloci

In occasione della”Parmigiano Reggiano Night” si festeggia il Parmigiano Reggiano,  uno dei formaggi più antichi e più ricchi che si conoscano e viene preparato con latte, sale e caglio, stessa cura artigianale e una tecnica di produzione molto antica. 

Parmigiano Reggiano, biscotti, , parmigiano reggiano grana terremoto valori nutrizionali prezzo

In occasione della settimana edizione della “Parmigiano Reggiano Night“, nata nel contesto”Io Scelgo Parmigiano Reggiano”, il progetto che intende promuovere l’eccellenza italiana per elaborare e interpretare le nostre pregiate materie prime. 

Nel corso della serata verranno organizzati dei menù con una degustazione di due stagionature di Parmigiano Reggiano e con una serie di menu dedicati e pensati per esaltarne tutto il gusto e tutta la versatilità. 

Ecco due ricette veloci all’insegna del Parmigiano Reggiano, la crema di parmigiano reggiano con il pepe e le patate finte fritte con parmigiano reggiano e rosmarino entrambe proposte dal Consorzio Parmigiano Reggiano.

 

Crema di parmigiano reggiano con il pepe 

200 grammi di parmigiano reggiano  – 115 grammi di panna – 100 grammi di latte – pepe

Sistemate sul fuoco una pentola con il latte e la panna. Mescolare bene fino a quando non aver lasciato sciogliere tutto. Versate il Parmigiano Reggiano continuando a mescolare per ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungere anche il pepe o il peperoncino a piacere e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Potrete anche aggiungere dei crostini di pane. 

Patate finte fritte con parmigiano reggiano e rosmarino 

4 patate – 60 g di Parmigiano Reggiano – rosmarino a piacere – olio extra vergine d’oliva

Lavare le patate e tagliatele a spicchi. Ungete una teglia da forno con olio extra vergine d’oliva, infornate a 190° per circa 20 minuti. Spolverate con del Parmigiano Reggiano e rosmarino poi lasciate cuocere ancora in modalità grill per 5 minuti. Fate intiepidire e servite. 

 

photo credits | think stock