Torta ricotta e noci, ricetta Bimby

Avete presente quelle mattine in cui un semplice caffè non basta? La torta ricotta e noci con il Bimby è uno di quei dolci perfetti per un’occasione come questa, ma anche come dessert, a merenda o in qualunque momento abbiate voglia di dolcezze. Io la preparo spesso in alternativa alla semplice torta alla ricotta e cioccolato, anche perchè questo è un dolce  a base di pasta frolla farcito con una crema di ricotta, e quindi rispetto ai ciambelloni resta molto più morbido. Il cuore interno di ricotta e noci tritate è una vera delizia e se vi piace il cioccolato aggiungetelo a gocce. Siamo certi che sarà squisita.

torta ricotta e noci Bimby

La torta ricotta e noci del Bimby è un dolce a metà tra una crostata e una torta della nonna. Ha un guscio friabile di pasta frolla e un ripieno morbido di ricotta e noci tritate. All’esterno, al posto delle classiche strisce di pasta frolla, io preferisco utilizzare un disco di pasta tirata sottile. In questo modo l’interno rimane ancora più morbido, perchè la ricotta non subisce il calore diretto del forno e resta molto più umida.

Per preparare la pasta frolla è consigliabile utilizzare la ricetta del libro base del Bimby. Se però non avete il Bimby, realizzate questa torta ricotta e noci con il vostro metodo e la vostra ricetta. In fondo si tratta solo di preparare una pasta frolla con la vostra ricetta preferita, che poi dovrete farcire con gli ingredienti indicati nella nostra ricetta.

A tutti i golosi suggeriamo anche altre ricette dolci: torta ricotta e mele senza uova, torta ricotta e amaretti con cioccolato, torta ricotta e pere dei Menu di Benedetta, torta sbriciolata ricotta e cioccolato e torta alla ricotta e nutella con il Bimby. A chi si vuole cimentare in un classico della pasticceria, suggeriamo la ricetta di un grande maestro: torta ricotta e pere di Salvatore De Riso.

Photo Credits | Lesya Dolyuk / Shutterstock.com