Mele in gabbia con uvetta

Mele gabbia uvetta

Dopo una ricetta leggera non può mancare un dolce godurioso: le mele in gabbia con uvetta. Di cosa si tratta? Di un dessert composto da mele racchiuse in un involucro di pasta sfoglia, arricchite con uvetta a volontà, cotte in forno fino a completa doratura della pasta all’esterno. Una spolverata di zucchero a velo a fine cottura non fa altro che impreziosire ancor di più questo dolce, sicuramente appagante, da servire agli amici al termine di un pranzo o di una cena.

Le mele in gabbia con uvetta sono molto semplici da preparare ed anche piuttosto sbrigative: a vederle così non si direbbe, eppure non richiedono particolari abilità ma solo un amore sfrenato per i dolci e per la frutta, le mele in questo caso. Vi consiglio di utilizzare delle mele gialle abbastanza zuccherine, che non siano particolarmente aspre insomma, queste verranno accompagnate da abbondante uvetta e cannella, mix impareggiabile.

In alternativa alla pasta sfoglia potreste utilizzare la brisè, altrettanto adatta e pratica, per un risultato ugualmente valido. Altre ricette dedicate agli amanti delle mele? Provate le mele in gabbia nella versione di Cotto e Mangiato, le mele al cartoccio, e la torta di mele e uvetta Kosher che adoro soprattutto a colazione.