Marmellata di albicocche, fatta in casa con fruttapec

marmellata albicocche fatta casa fruttapec

Settembre, tempo di conserve. Momento ideale per imprigionare in vasetto verdura e frutta. A proposito di quest’ultima ecco la marmellata di albicocche, fatta in casa con fruttapec. La marmellata di albicocche, tra tutte, è la più utilizzata. Non rientra tra le mie preferite anche se la uso in una serie di dolci preparazioni. Insostituibile ad esempio nella realizzazione della torta Sacher, ottima anche da spennellare sulla frutta quasi fosse una gelatina. Insostituibile infine nella preparazione delle crostate, ma, vogliamo metterla a colazione spalmata sul pane tostato con il burro? Non aggiungo altro.

Ammetto a volte di preparare la marmellata di albicocche con pectina, sfruttando quella naturalmente presente all’interno di alcuni tipi di frutta e verdura, (unendo ad esempio una mela) al posto del fruttapec. In questo caso il risultato è sicuramente più naturale, anche se devo consigliare l’utilizzo di quest’ultimo a chi sia alle prime armi con la confettura di albicocche e della frutta in genere.

Indispensabile per la buona riuscita della marmellata di albicocche sarà utilizzare dei frutti maturi al punto giusto e senza imperfezioni o ammaccature. Ecco altre preparazioni sul tema: la marmellata di albicocche senza zucchero, la marmellata di albicocche con il bimby e la marmellata di pesche con fruttapec.