Come scegliere i vini migliori, grazie al nuovo libro di Adua Villa

come scegliere vini migliori nuovo libro adua villa

Scegliere un vino è sempre un’impresa, almeno per chi, come me, non è un esperto. Chi meglio di una affermata somelier può venire in nostro soccorso? Adua Villa, conosciuta ai più grazie alla sua partecipazione alla trasmissione La Prova del Cuoco, sta per introdurci all’interessante mondo dei vini con il suo libro, in uscita il 5 settembre, “Una somelier per amica“. Con eleganza ed allegria, oltre che con grande chiarezza affronta il tema della scelta dei vini migliori per ogni occasione, con un occhio al portafoglio, il che non può non essere apprezzato.

Adua Villa spiega per ogni vino come è fatto, come si presenta, come e con quali portate servirlo con semplicità e consigli alla portata di tutti, anche dei meno ferrati. Perchè tutti sappiamo quanto importante sia il vino sulle tavole italiane, come rafforzi il concetto di convivialità da una parte, e di intimità dall’altro, come sia fondamentale abbinarlo ai giusti piatti per accentuarne il sapore e quanta compagnia possa fare un buon bicchiere di vino ad una cena tra amiche o di fronte l’ultima partita di calcio tra uomini.

E’ risaputo: gli italiani amano il vino, ne sono affascinati, si lasciano conquistare dalla vasta gamma di sapori e di colori, dalla storia, dal territorio e dalle influenze ambientali. Adua Villa ci insegna così a leggere l’etichetta o ad aprire una bottiglia di vino, ci racconta dei più importanti vitigni italiani e ci porta alla scoperta delle piccole curiosità. Infine ci illustra una serie di “ricette” in cui impiegare i diversi vini e le varie combinazioni per ottenere dei cocktail perfetti. Il tutto all’insegna di un consapevole e adeguato consumo del vino.

Adua Villa è sommelier Master Class, oltre che consulente eno-gastronoma e docente nei corsi di formazione dell’Associazione Italiana Sommellier. Oltre ad aver partecipato alla Prova del Cuoco per ben 10 anni, conduce su Alice TV Le stagioni.