Leonardo.it

I say blog!

  • 19
  • Nov

Farfalle verdi con asparagi e ricotta

TEMPO: 20 minuti + 40 minuti di cottura | COSTO: alto | DIFFICOLTA’: media

VEGETARIANA: SI | PICCANTE: SI | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI

Stavo riguardando le molte ricette che vi propongo ogni giorno e mi sono accorta che ho scarseggiato in primi piatti; così ho pensato di proporvi le farfalle verdi con asparagi e ricotta, una variante della più comune pasta con la ricotta. Quest’ ultima è infatti quasi un’ abitudine di casa mia: quando mia madre non sa cosa cucinare ecco che ti appioppa la pasta in bianco e ci mette in mezzo la ricotta! In realtà fatta come la fa lei, devo essere sincera, non mi ha mai appassionato, diversamente se la ricotta viene accompagnata con delle verdure il piatto acquista delle note veramente squisite!

Non se ne voglia la mia mamma ma, in fondo, non sono mai stata molto generosa di complimenti nei sui confronti …..scherzo! Ma ora, come dice spesso mammazan, bando alle ciance e via ai fornelli a preparare le farfalle verdi con asparagi e ricotta! Ah dimenticavo: se non avete le farfalle verdi non succede nulla, provatela anche con altri formati di pasta semplice e vedrete, sarà sempre molto gustosa!


Farfalle verdi con asparagi e ricotta

Ingredienti per 4 persone:


350gr di pasta tipo farfalle verdi | 300gr di asparagi | 100gr di ricotta | 30gr di burro | 1 pezzetto di cipolla | sale e pepe

LA PREPARAZIONE:

  1. Eliminate la parte terrosa agli asparagi, spellate i gambi e lavateli. Tagliateli a pezzettini, mettendo da parte le punte di 3 centimetri che affetterete sottilmente.

  2. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Tritate la cipolla, fatela appassire con il burro sciolto in un tegame, poi tagliate a pezzetti di gambi degli asparagi, versate un mestolo di acqua calda e cuocete per una decina di minuti.

  3. Frullate il tutto, salate e ponete di nuovo la salsa ottenuta sul fornello per qualche minuto.

  4. Nel frattempo lessate la pasta, salata al primo bollore; scolatela, togliete dal fornello la salsa preparata, incorporatevi la ricotta ben sciacciata o passata ad un colino, una di spolveratina di pepe, le fettine delle punte di asparagi e unite il tutto alle farfalle verdi; servite subito.

VINI: Bianco di Franciacorta (o servito a 9-10 °C); Biancorotondo (Puglia) a 9-10 °C.

[photo courtesy of asha2arv ]





Commenta! Scritto da liulai
Altri articoli:

Articoli correlati a "Farfalle verdi con asparagi e ricotta"


Commenti:

Commenta su "Farfalle verdi con asparagi e ricotta"


Itinerari Gastronomici

I Consigli Preziosi

Le Occasioni Del Gusto


Festività in Cucina

Ricette Vegetariane

Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud


I Blog del Network




©Ginger & Tomato, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000