Pandoro farcito mascarpone e nutella

di Anna Commenta



pandoro farcito mascarpone nutella

Se ancora state pensando a un modo originale per farcire il pandoro, vi do un bel suggerimento: pandoro farcito mascarpone e nutella! E’ un dolce super goloso e irresistibile, di quelli che sicuramente restano impressi nella memoria e che contengono calorie in quantità tale che forse è meglio evitare di darvene la quantità. Ma a Natale a chi interessa delle calorie? Alla dieta penseremo dopo il 7 di gennaio. Per adesso io vi consiglio di non pensare alle calorie ma esclusivamente alla gioia della festa e alla soddisfazione di portare in tavola un dolce che tutti apprezzeranno, soprattutto i bambini che amano tanto la nutella. Chi saprebbe resistere al più classico dei dolci di Natale, accompagnato da una vellutata crema di cioccolato e nocciole? Provate e vedrete che successo!

pandoro farcito mascarpone e nutella


Ingredienti

un pandoro da un chilo | 500 gr. mascarpone | 2 uova | 200 gr. zucchero semolato | 400 gr. nutella | liquore tipo Baileys | latte

Preparazione

  In una ciotola montate a neve gli albumi e lo zucchero, fino a farli diventare bianchi e molto compatti. In un’altra ciotola mescolate il mascarpone con i tuorli.

  Unite i tuorli e il mascarpone al composto di albumi e zucchero. Aggiungete la nutella. In una ciotolina, mescolate il Baileys con un p' di latte.

  Tagliate il pandoro in fette orizzontali e bagnatele con il liquore. Farcite ogni fetta partendo dalla base. Quindi man mano create gli strati e ricomponete il pandoro.

  Una volta terminato, cospargete di zucchero a velo e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Questo pandoro al mascarpone e nutella ha un gusto molto simile a quello del tiramisù alla nutella. Per renderlo più umido potreste bagnarlo leggermente con il caffè oppure – e questo è il modo che preferisco io – con il liquore Baileys diluito con un po’ di latte. In entrambi i casi il dolce sarà vietato ai bambini, tranne che non utilizziate il caffè decaffeinato. Questo è un dolce velocissimo e semplice da fare e come al solito potrete sbizzarrirvi con le decorazioni. Vanno benissimo lo zucchero a velo, i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, le praline, i confetti colorati o argentati. Anche qualche ciuffo di panna montata qua e là non ci starebbe male, ma se siete già soddisfatti dell’elevato contenuto calorico forse è meglio evitarla.