Leonardo.it I say blog!
  • 17
  • feb
  • 2009

La ricetta dello spezzatino allo speck

Appetitoso già al naturale, il celebre salume altoatesino, svela doti straordinarie anche ai fornelli. Infatti aggiunto al sugo degli spaetzli oppure al riso li caratterizza con la sua nota affumicata, mentre ridotto in cubettoni può essere tranquillamente usato nello spezzatino o arrostito negli spiedini insieme alle sue conterranee mele golden. Ma oggi occupiamoci di come si prepara uno sfizioso e gustoso Spezzatino allo Speck, ecco allora gli ingredienti per 4 persone:

500 gr di speck in un solo pezzo | 6 patate | 2 cipolle | un grosso pezzo di cotenna di speck | odori misti sedano carota alloro | una falda di peperone rosso | burro | paprika dolce | timo | 1 dado di carne | una tazzina di vino rosso | timo | sale 

Preparazione: Lessate per un’ora, in tre quarti d’acqua ,la cotenna con gli odori ed un pizzico di sale, poi filtrate e mettete da parte il brodo. In una casseruola rosolate la cipolla tagliata grossolanamente con una noce di burro, una volta che si sarà imbiondita aggiungete il peperone a dadini, la paprika, il timo, l’alloro ed 1 cucchiaio di farina da stemperare con un dito di vino. Unite a questo punto lo speck tagliato a cubotti, mezzo dado, il brodo preparato coprite e fate stufare per 1 ora. Poi aggiungete le patate tagliate a spicchi e fate cuocere ancora 30 minuti. Servite lo spezzatino caldo con il suo bell’intingolo ristretto. 

Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "La ricetta dello spezzatino allo speck"



Commenti:

Commenta su "La ricetta dello spezzatino allo speck"




Il network di ISayBlog!


Polls

Siete golosi o salutisti?

View Results

Loading ... Loading ...

Foto Gallery

risotto piselli e bacon
foto 2
pink rose
Burrobirra Benedetta Parodi Harry Potter
birthday cake
semifreddo
arrosto maiale
lasagne
polenta al gorgonzola con zucchine trifolate

Diventa fan di Ginger and Tomato