Leonardo.it

I say blog!

  • 21
  • nov

Sagra dei fagioli a Guardiaregio: san Nicola si festeggia il 5 dicembre

Di Redazione, in Cucina | Molisana, Fiere & Eventi.

Tra tutti i santi, San Nicola è di certo uno dei più amati al mondo, in ricordo degli innumerevoli atti e gesti di carità e generosità verso gli ultimi e i più umili.

A Guardiaregia, piccola località molisana in provincia di Campobasso, in occasione della ricorrenza della festa in onore del santo – che viene ricordato ogni 6 dicembre – è prevista la tradizionale Sagra dei fagioli, programmata per venerdì 5 dicembre.

Terra di grandi ricette culinarie a base di legumi, il Molise viene associato al fagiolo per la grande varietà coltivata e per l’utilizzo assai frequente nelle cucine locali.


Considerato da sempre “carne dei poveri” per l’eccezionale capacità energetica, il fagiolo molisano annovera estimatori in tutta Italia: famosissimo quello di Riccia, bianco neve e di grosse dimensioni, che veniva cucinato in molti modi – in insalata con olio e prezzemolo, quale acccompagnamento del pane bagnato nell’acqua in cui il fagiolo veniva cotto, come contorno affiancato da costine di maiale alla griglia, amalgamato con sedano e patate o con scarola, con cotiche di maiale e una spruzzata di peperoncino.

Il venerdì sera nella piazza centrale del comune di Guardiaregia sarà preparata una gigantesca zuppa di fagioli cotta con le modalità della pignata – ovvero vicino al fuoco per assicurare una cottura lenta e imprimere un sapore ancor più caratteristico – da distribuire ai presenti insieme alle pagnotte benedette.




Segnala su Facebook

Commenta! Scritto da Redazione
Altri articoli:

Articoli correlati a "Sagra dei fagioli a Guardiaregio: san Nicola si festeggia il 5 dicembre"


Commenti:

Commenta su "Sagra dei fagioli a Guardiaregio: san Nicola si festeggia il 5 dicembre"





Foto Gallery

Foto 18

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Articoli Preferiti

Tag Cloud






©Ginger & Tomato, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000