San Valentino, ricetta dolce petali alla rosa

di Fabiana Commenta



Cuori, cuori e ancora cuori. A San Valentino non si può non preparare un dessert a forma di cuore.

san valentino, dolce petali di rosa, dolci di san valentino

Vi proponiamo il romanticissimo dolce petali alla rosa, un cuore (tanto per cambiare) diviso a metà che si presenta come dei veri e propri petali di rosa.

San Valentino, ricetta dolce petali alla rosa


Ingredienti

80 gr. zucchero semolato | 80 gr. farina | acqua di rose, colorante alimentare rosso, | zucchero a velo, panna montata, burro

Preparazione

  Cuori, cuori e ancora cuori. A San Valentino non si può non preparare un dessert a forma di cuore. Vi proponiamo il romanticissimo dolce petali alla rosa, un cuore (tanto per cambiare) diviso a metà che si presenta come dei veri e propri petali di rosa. In tripudio di romanticismo.

  Prepariamo la ricetta cominciando a montare le uova insieme allo zucchero semolato in un recipiente fino a quando non avrete ottenuto una spuma omogenea e gonfia. Potrete decidere se usare le fruste o lavorare a mano gli ingredienti.

  Tenete presente che ci vorranno almeno 20 minuti. Unite anche 6 grammi di acqua di rose mescolata con 4 grammi di colorante alimentare rosa. Continuate a montare ancora per almeno 5 minuti. Aggiungete anche la farina setacciata e continuare a mescolare delicatamente il composto utilizzando una spatola e andando dal basso verso l’alto per evitare di sgonfiare il composto preparato.

  Ora imburrate uno stampo e foderatelo con la carta forno, imburrate ancora e infarinate un po’ per evirare che il composto si attacchi. Versate il composto all’interno dello stampo e poi infornate a 170 °C per almeno 35 minuti a forno statico. Terminata la cottura, sfornate il vostro dolcetto, lasciatelo raffreddare e poi preparate i petali.

  È indispensabile un tagliabiscotti a forma di goccia (ma anche di cuore in alternativa. Dopo aver preparato i petali di rosa già colorati lasciateli da parte. Preparate la glassa: aggiungete allo zucchero a velo poche gocce di acqua e mescolate. Tagliate a metà per il verso orizzontale i vostri petali di rosa, bagnate le due metà con acqua di rose diluita e acqua un po’ zuccherata. Farcite con la panna, chiudete e poi procedete con la glassatura.

  Decorate con i petali di rosa tagliuzzati e cosparsi sulla superficie.

Un tripudio di romanticismo perfetto anche in altre occasioni e tutto da gustare.

BROWNIES NUTELLA E COCCO PER SAN VALENTINO

DOLCI DI SAN VALENTINO, CUORE DI CIOCCOLATO E ARANCIA