Marmellata di pomodori verdi ricetta originale

di Ishtar 0



La marmellata di pomodori verdi rappresenta una ricetta originale, perfetta per utilizzare in una pietanza sfiziosa come poche tale tipologia di pomodori, meno diffusa di quelli rossi, ma altrettanto gustosa e versatile in cucina. Quando penso ai possibili abbinamenti con la marmellata di pomodori, rossi o verdi che siano, il primo alimento che mi viene in mente è il formaggio, in tutte le sue varianti. C’è chi preferisca quello molle, chi quello più o meno stagionato, chi quelli dal sapore deciso e chi ancora quelli delicati. Ciò che conta è che una marmellata di pomodori verdi semplice o con peperoncino, sia capace di esaltarli tutti, in un modo o nell’altro.

Marmellata di pomodori verdi


Ingredienti

300 g di pomodori verdi | 125 gr di zucchero | succo di mezzo limone | scorza di limone

Preparazione

  Lavare bene i pomodori quindi tagliarli a pezzi e metterli a macerare in un tegame con il succo di limone per tutta la notte.

  Il giorno dopo accendere la fiamma ed una volta a bollore unire lo zucchero. Proseguire la cottura per circa 30-40 minuti, fino a quando la marmellata si addensa.

  Trasferire nei barattoli di vetro sterilizzati ed avvitare i tappi. Fare raffreddare a testa in giù.

Questa marmellata di pomodori verdi per formaggi ha un gusto indescrivibile e l’incontro/scontro tra la dolcezza della confettura ed il sapore deciso del pecorino o del taleggio di turno, non fa che solleticare il palato. Ovviamente questo non è il solo utilizzo che se ne possa fare. Io, ad esempio, amo usarla in millefoglie improvvisate alternandola con la pasta sfoglia e con delle fette di mozzarella, per un antipasto gourmet capace di stupire e di adattarsi alle più svariate occasioni.

Se amate le marmellate particolari provate anche queste:

Confettura di pomodori verdi per formaggi

Marmellata di cipolle

Marmellata di basilico e fragole, ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>