Crostate da disegno, per cucinare giocando

Quando si ha a che fare con i bambini esistono due tipi di fantasia. C’è la fantasia creativa (la loro) che di solito si esercita su temi standard quali la casetta col tetto rosso, i fiorellini e arcobaleni in numero variabile.

C’è poi la fantasia interpretativa, cioè la nostra, che consiste perlopiù nel collegare scarabocchi indefinibili ad una categoria particolare distinguendo, se necessario, per quale verso va “letto” il disegno. Nessuno di noi chiederebbe davvero a un bambino di disegnare su una torta…non se teniamo a quella torta.

Ma l’imbarazzante verità è che anche noi almeno una volta abbiamo sognato che le nostre fantasie diventassero realtà…per i bambini è uguale, solo che il loro sogno è che quelle fantasie diventino cibo. Ok, diciamoci la verità, è anche il mio. Vediamo come.

Crostata da disegno

Ingredienti per una crostata:

320 gr farina 00 (debole) | 120 gr zucchero semolato | 20 gr miele millefiori | 1/4 cucchaino di cannella/noce moscata/chiodi di garofano (facoltativo) | 1 pizzico di sale | 130 gr burro (assolutamente non margarina, provate al massimo con il burro vegetale o comunque con ridotto contenuto di grassi) | 2 uova intere medie | 1/2 bustina di lievito per dolci scorza grattuggiata di 1 limone medio | confettura q.b. (io ho usato la marmellata di fragole, ma anche quella di arance è ottima per le crostate …ricordate comunque che è meglio abbondare per ottenere un risultato soffice) | Il disegno da copiare realizzato dai vostri bambini!

LA PREPARAZIONE:

  1. Amalgamare tutti gli ingredienti rapidamente fino a quando otterrete un panetto abbastanza sodo. Avvolgere quindi il panetto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno 20 minuti.

  2. Dividere la pasta in due parti e stendere una parte nella teglia da 24 cm che avrete precedentemente imburrato ed infarinato. Versare la quantità necessaria della confettura che avete scelto. Accendete il forno a 180°.

  3. Utilizzare dunque la pasta rimasta per creare dei disegni tridimensionali da porre sulla marmellata a seconda della fantasia del vostro bambino.

  4. Utilizzare dunque la pasta rimasta per creare dei disegni tridimensionali da porre sulla marmellata a seconda della fantasia del vostro bambino. Infornare nel forno preriscaldato per 25-30 minuti, quindi sfornate e lasciate riposare prima di toglierla dallo stampo.

Ricordate che il disegno si sformerà leggermente perché l’impasto lieviterà con la cottura.