Estratti di frutta e verdura, ricette e benefici

di Anna Maria Cantarella Commenta

Colori brillanti, profumi e sapori freschi: gli estratti di frutta e verdura sono dei concentrati di vitamine, minerali, polifenoli e antiossidanti, che si ottengono sottoponendo la frutta e la verdura ad un processo di estrazione a freddo (attenzione a non confonderlo con la centrifuga) che permette di trasformare la polpa della frutta in un succo pronto da bere. Gli estrattori, diversi dalla centrifuga perchè non riscaldano il succo, sono in grado di ottenere fino al 90% di succo di frutta e verdura, mantenendo inalterato il gusto e i nutrienti. Se state pensando di usare gli estratti di frutta e verdura per dimagrire, noi vi suggeriamo alcune ricette da provare.

estratti di frutta e verdura ricette benefici

 

Estratti di frutta e verdura, benefici

I benefici degli estratti di frutta sono molti: sono in grado di rigenerare e depurare l’organismo, forniscono sali minerali, vitamine, enzimi e antiossidanti che non si rovinano durante il processo di estrazione perchè tutto avviene a freddo e in pochi secondi. L’importante è utilizzare un estrattore di succo capace di mantenere inalterate le proprietà degli ingredienti e poi consumare i succhi di frutta subito dopo averli estratti in modo che non abbiano il tempo di ossidarsi.

Estratti di frutta e verdura, ricette

estratti di frutta e verdura ricette benefici

Per un estratto di verdura dalle proprietà depurative, digestive e per depurare il fegato e tutto l’apparato gastrointestinale utilizzate un finocchio, una barbabietola rossa e due carote. Il finocchio è ricco di vitamine e sali minerali, la barbabietola apporta vitamina A e la carota è una fonte importante di vitamine C, B, D, E.

Per un estratto giallo energizzante utilizzate un ananas maturo, una carota, una mela, un gambo di sedano e un pizzico di zenzero. Avrete un estratto antinfiammatorio, in grado di accelerare il metabolismo, ricco di polifenoli e detossinante.

Per un estratto ricco di potassio utilizzate 5 zucchine, un cetriolo, due carote, una mela e due arance. Avrete un estratto rimineralizzante e defaticante, in grado di rigenerare la salute delle cartilagini delle articolazioni, consigliato anche per chi ha problemi di ipertensione.

Photo Credits | arfo / fotohunter / Shutterstock.com