Frutta secca, tutti i benefici per la salute

di Fabiana 0

La frutta con il guscio è ottima e insostituibile fonte di grassi mono e polinsaturi che fanno bene al cuore. Meglio consumarle con una certa moderazione però vista che sono abbastanza calorie come alimenti e meglio conservarli a temperature standard senza sottoporli a sbalzi di temperature. Ottime per la preparazione di dolci possono anche essere gustate come snack in diversi momenti della giornata, ma senza abusarne.

Ma quali sono le proprietà della frutta secca più diffusa? Conosciamole meglio. 

Noci

680 calorie per 100 grammi non solo poche, ma le noci fanno benissomo al cuore e alle arterie perché contengono grassi polinsaturi Omega 3 che abbassano il colesterolo cattivo.

Fichi secchi 

100 grammi contengono 256 calorie : i fichi sono ricchi di calcio che rafforza le ossa anche se dolcissimi e diffusi soprattutto in occasione delle feste.

Mandorle

100 grammi contengono  603 calorie: fanno benissimo all’umore perché sono ricche di magnesio, ottimo per  funzionamento del sistema nervoso, ma sono anche ricche di calcio e vitamina E.

Pistacchi

100 grammi di pistacchi contengono 609 calorie: sono ricchi di ferro, ottimo per i tessuti ossei.

Anacardi

100 grammi di anacardi contengono 598 calorie. Gli anacardi aiutano la crscita e lo sviluppo delle cellule e aiutano ad alzare le difese immunitarie. Sono buonissime e piacciono a tutti.

Arachidi

100 grammi contengono 598 calorie: sono ricchi di proteine e ottime per rafforzare i globuli rossi, oltre ad essere particolarmente sfiziose.

Datteri 

Generalmente si mangiano soprattutto a Natale, ma100 grammi di datteri contengono 253 calorie: sono uno snack ricco di zucchero che regala energia.

NOCI, CINQUE RICETTE SFIZIOSE

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>