Al Vinitaly la grappa diventa protagonista di scatti fotografici

di Roberta 0

“L’emozione con lo spirito giusto” questo il titolo del concorso fotografico dedicato ai giovani dai 18 ai 27 anni, in occasione del prossimo Vinitaly 2011. La grappa diventa così protagonista del primo concorso nazionale in cui scatti d’autore di fotografi professionisti italiani e di giovani fotoamatori under 27, interpreteranno un distillato unico al mondo, simbolo dell’Italia.

L’iniziativa, ideata dall’Accademia della Grappa e delle acquaviti, verrà realizzata con la collaborazione ed il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Comune di Verona ed Ente Verona Fiere. L’evento Grappa Image sarà una vera e propria operazione culturale che “pervaderà” tutta Verona e che culminerà con la mostra fotografica allestita al Palazzo della Gran Guardia dal 7 al 17 aprile.

L’obiettivo è quello di fissare in un’immagine il valore dello stare insieme dei giovani attraverso un corretto approccio al bere, mirato a migliorare i momenti conviviali di aggregazione. Novantamila giovani amanti della fotografia saranno chiamati a fare uno scatto per identificare la socialità attraverso il bere intelligente ed esaltare i valori di Civiltà, Relazioni Umane, Sentimenti, Umanità ed Uguaglianza. Le tre migliori opere dei giovani verranno premiate ed esposte accanto a quelle dei maestri della fotografia al Palazzo della Gran Guardia.

“E’ un evento di straordinaria innovazione – afferma il Presidente dell’Accademia della Grappa e delle Acquaviti, Roberto Castagner; probabilmente solo i giovani sanno parlare ai giovani – conclude Castagner – noi adulti abbiamo il compito di stimolare la loro energia ed il loro modo di comunicare la vita. Questa iniziativa ha il desiderio e l’obiettivo di far parlare i giovani ai giovani del loro mondo”.

Il concorso si aprirà ufficialmente il 18 marzo e fino al 6 aprile i giovani fotografi potranno caricare sul sito ufficiale dell’evento www.grappaimage.it al massimo tre immagini, dopo aver compilato l’apposita registrazione. Le fotografie verranno poi valutate dagli stessi utenti del web che potranno esprimere la loro preferenza. Sarà quindi il voto del pubblico di internet a sancire le foto migliori. Per invitare gli amici a esprimere la propria preferenza ogni immagine avrà la possibilità di essere “inviata ad un amico” e condivisa nei social network Facebook e Flikr. Le 20 fotografie che riceveranno il maggior numero di preferenze verranno valutate da una giuria di esperti, composta da fotografi professionisti, giornalisti e dai Soci Fondatori dell’Accademia della Grappa e delle Acquaviti. Anche i premi interpretano lo spirito giovane: un ipad, un ipod e una fotocamera digitale compatta saranno consegnati ai vincitori durante la serata di gala del 9 aprile, con inizio alle 21, nel salone principale del Palazzo della Gran Guardia. Ad ognuno dei premiati.

Il regolamento completo per partecipare al concorso si può scaricare da www.grappaimage.it

Photo of courtesy: Ufficio stampa Vinitaly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>