Fior di Cacio: a Vallo Di Nera dal 9 al 10 giugno 2012

fior di cacio vallo di nera 9 10 giugno 2012

La nostra cucina è fatta di sapori e profumi unici. Tra questi c’è sicuramente il formaggio, protagonista assoluto di “Fior di cacio”, la mostra mercato dei prodotti enogastronomici dell’Umbria che si terra a Vallo di Nera (Perugia) dal 9 al 10 giugno 2012. Il piccolo borgo della Valnerina si prepara anche quest’anno ad accogliere tutti i visitatori in un percorso alla scoperta del profumo e del gusto della tradizione casearia umbra, lungo i sentieri della transumanza e per le vie del borgo, per gustare aromi e sapori che sono rimasti identici nel tempo.

Per due interi giorni i visitatori saranno coinvolti nella visita delle cantine dove ancora si produce la tipica ricotta salata stagionata, lavorata con strumenti e tecniche che sono rimaste invariate nel tempo. Nel centro storico di Vallo di Nera si potrà passeggiare attraverso un percorso a tappe tra gli scorci più caratteristici del paese, all’interno del quale saranno allestiti punti di degustazione dove il pubblico potrà assaggiare gratuitamente i prodotti e visitare il borgo.

Oltre alla ricotta a Fior di Cacio 2012 verranno proposti formaggio di cacio, a pasta molle, dura, semicotta, cotta, o cruda che hanno il tipico inconfondibile aroma dovuto alla grande varietà di erbe, arbusti e gemme di cui si nutrono le bestie che pascolano all’aperto. Inoltre i produttori locali allestiranno le “vie del cacio”, una mostra mercato dove poter acquistare i migliori formaggi tipici umbri, da abbinare con vini e gli altri prodotti gastronomici locali.

I visitatori potranno partecipare a visite guidate lungo i sentieri della transumanza, fino ai pascoli d’altura delle montagne che circondano Vallo di Nera, e agli incontri tematici di approfondimento sui diversi aspetti della preparazione del formaggio. E per animare tutto non mancheranno anche i momenti ludici, come la disfida del ruzzolone, un gioco in cui delle grosse forme di cacio duro e ben stagionato (ruzzole) vengono lanciate dai pastori che si sfidano a farle arrivare più lontano. E poi musica popolare e teatro di strada coinvolgeranno tutti i partecipanti in una vera e propria festa alla riscoperta dei sapori tradizionali della produzione lattiero-casearia dell’Umbria.

Photo Credit| Turismo Umbria

Lascia un commento