Cosa mangiano gli astronauti?

homer space

Oggi risponderemo a un enorme dilemma: “ma cosa mangiano gli astronauti nello spazio?” Fondamentale è che seguano una dieta bilanciata, ricca di vitamine e proteine, ma con poche calorie dal momento che in assenza di gravità il nostro corpo consuma meno e gli astronauti non possono assolutamente ingrassare poichè le tute vengono loro fatte su misura, quindi a dieta come una modella.

Ma cosa mangiano esattamente? Le tecnologie di conservazione sono talmente avanzate che permettono agli astronauti di consumare pasti molto simili a quelli “terrestri”. Alcuni alimenti non hanno neanche bisogno di essere precedentemente trattati, altri vengono disidratati, come la pasta, il formaggio e le uova e gli astronauti devono aggiungervi l’acqua prima di mangiarli. Altri necessitano invece di essere termostabilizzati dal momento che a bordo non ci sono frigoriferi.

E’ molto importante che nessuno degli alimenti contenga batteri e microbi perciò vengono trattati appositamente, anche con le radiazioni. Ci sono poi tutta una serie di alimenti da evitare come le bevande gassate (che in assenza di gravità “schiumerebbero” continuamente e soprattutto continuerebbero a fare la solita cosa una volta ingerite, cosa che non deve essere proprio piacevole!), pane e tutto ciò che fa briciole, cipolle ed aglio (queste per un semplice motivo legato alla convivenza forzata in ambienti ristretti).


Nello spazio non ci sono bicchieri o piatti, tutto è imbustato e sigillato e per mangiare è necessario bucare la plastica con una cannuccia od inniettarvi l’acqua con una siringa; gli alimenti “freschi” come frutta e verdure per evitarne il deperimento sono consumabili solo nei primi giorni di “viaggio” mentre il resto del tempo i pasti sono perlopiù composti da prodotti precotti industrialmente e poi riscaldati.

I sapori sono totalmente diversi, o meglio annullati il chè non è un vero e proprio problema nello spazio, quanto al ritorno sulla Terra: qualunque cosa sembra piccante, salata e troppo saporita, ma sono sicura che basti poco per riabituarsi a dei normali pasti.

Spesso gli astronauti decidono insieme agli “chef” che cosa porteranno in viaggio e la scelta varia in base al paese di provenienza e i gusti. E i condimenti? Non si fanno mancare niente nello spazio: ketchup, mostarda e maionese, ma anche sale e pepe (in forma liquida ovviamente).

Tutto sommato non se la passano male gli astronauti!