L’uovo al tegamino PERFETTO

di Cecilia Morello 2

“Io non so cucinare…al massimo posso fare un uovo al tegamino!”

Quante volte avrete sentito brandire la spada dell’uovo al tegamino come emblema della cucina base, semplice, quella che chiunque può realizzare… Ma è veramente così? E’ così semplice fare un uovo al tegamino? No. O meglio: non è così semplice fare un perfetto uovo al tegamino.

Come racconta Roberta Schira nel suo romanzo culinario, pare che Fernand Point, il celebre cuoco della mitica Piramide, mettesse alla prova i suoi allievi chiedendo loro di friggere un uovo al tegame perché “le preparazioni più semplici sono quelle più difficili da eseguire”. E molto spesso infatti i suoi allievi fallivano. Point è considerato il padre della moderna cucina francese e nel suo ristorante la “Pyramide”, nella pittoresca cittadina Vienne appena a sud di Lione, ha insegnato a generazioni di chef francesi, tra cui Bocuse, Chapel, Outhier ed i fratelli Troisgros. Il suo libro “Ma Gastronomie” illustra alcune delle più raffinate tecniche di nouvelle cuisine.

Tornando al nostro uovo al tegame secondo il cuoco francese c’è un solo modo di prepararlo:
  • Mettete una noce di burro in un tegame o una padella specifica per le uova e lasciatelo sciogliere, ma giusto il tempo di allargarsi.
  • A questo punto rompete un uovo fresco su un piattino e fatelo scivolare delicatamente nel tegame.
  • L’uovo va cotto a fuoco lento ed il tuorlo deve rimanere liquido.
  • Il tocco in più è dato da un’altra noce di burro fatta nel frattempo sciogliere in un altro tegame e versata sopra l’uovo prima di servirlo, già pepato e salato.
  • Per raggiungere l’apice della perfezione il piatto su cui servirete l’uovo dovrà essere riscaldato.
Ovviamente questa non è l’unica e sola versione di come va fritto un uovo: c’è chi cuoce separatamente albume e tuorlo per riunirli solo alla fine, chi preferisce terminare la cottura dell’uovo in forno e chi ancora non può tralasciare di adagiarvi sopra due fettine di fontina.

Ed ora non azzardatevi più a dire che chiunque può cucinare un uovo al tegame!