Crea, le nuove 13 raccomandazioni sull’alimentazione

di Fabiana 0

Le diete? Attenzione e soprattutto a quelle fai da te, così come anche agli integratori che non devono essere presi senza alcun tipo di prescrizione. Queste alcune delle linee guida per una sana alimentazione italiana che l’Ente di ricerca agroalimentare Crea, attraverso il suo reparto Alimenti e Nutrizione, ma che saranno rese note solo alla fine dell’anno.

Le nuove 13 raccomandazioni, che partono e aggiornano quelle stilate nel 2003, risalgono a un elenco messo a punto sulla base di un dossier stilato da una Commissione scientifica. 

Si parte dalla consapevolezza che l’obesità è il nemico numero uno da combattere con il coniglio di controllare il peso e di mantenersi sempre attivi.

Presenti i consigli speciali per persone speciali facendo riferimento a diverse fasi della vita, dall’infanzia alla vecchiaia al momento della gravidanza.

Sempre importante imparare mangiare “più frutta e verdura” meglio se di stagione, ma anche importante scoprire “più cereali integrali e legumi” nella propria alimentazione.

È importante bere ogni giorni acqua in abbondanza e di limitare i grassi non solo scegliendo quali, ma anche limitando ove possibile la quantità. Particolarmente consigliato limitare anche i dolci, lo zucchero e le bevande zuccherate così come il sale: meglio poco e anche iodato.

LE REGOLE DI UNA SANA ALIMENTAZIONE, IL DECALOGO

Le bevande alcoliche vanno bevute con assoluta moderazione, anzi più se ne limita il consumo, meglio è, ma il consiglio è anche scegliere la sicurezza dei cibi, di privilegiare alimenti sostenibili, meglio ancora quelli a chilometro zero. Assolutamente sconsigliate le diete dai da te e l’assunzione di integratori magari acquistati su internet.

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>