10 modi di usare il basilico in cucina

Esistono tantissimi modi per utilizzare il basilico e noi vi suggeriamo 10 modi di usare il basilico in cucina che vi faranno riscoprire la bontà di questa erba aromatica, il suo profumo intenso e la sua estrema versatilità. Non pensate soltanto al pesto o alla salsa di pomodoro e basilico. Con il basilico si possono fare tante altre cose, dalla tisana al gelato.

10 modi usare basilico cucina

1) Basilico fresco

Il basilico fresco si può utilizzare per aromatizzare tantissime ricette, dalle uova alla carne, dal pesce alla salsa di pomodoro. Le foglie fresche si spezzettano con le mani per non farle ossidare e farle rimanere profumate e gustose.

2) Basilico essiccato

10 modi usare basilico cucina

Lavate accuratamente le foglie di basilico, asciugatele benissimo. Radunatele a gruppetti e legatele con un filo. Appendetele a seccare all’aria aperta per circa una settimana. Quando saranno secche, friabili e grige, sminuzzatele con le mani e conservatele in un vasetto. Potete essiccarle velocemente anche in forno a 100 gradi.

3) Basilico congelato

Lavate le foglie di basilico e asciugatele con carta da cucina. Conservatele in un contenitore da freezer e lasciatele congelare. Le potrete utilizzare tutto l’anno per tutte le vostre ricette.

4) Grappa al basilico

Nel liquore il basilico è un’aroma splendido. Se avete una grappa, arricchitela aggiungendo delle foglie di basilico. Fatela riposare almeno una settimana e dopo gustatela. Vedrete che profumo!

5) Pesto di basilico

10 modi usare basilico cucina

E’ il modo più conosciuto per utilizzare il basilico. Il pesto si fa nel mortaio aggiungendo olio evo, aglio, pinoli, pecorino grattugiato. Il pesto fresco non si può conservare per troppo tempo al naturale, ma si può congelare per poi utilizzarlo all’occorrenza.

6) Salsa al basilico

Si fa pestando al mortaio le foglie di basilico e aggiungendo yogurt al naturale e due cucchiai di olio. Si può usare per condire carne, pesce o uova.

7) Foglie di basilico fritte

E’ un’ottima idea per profumare ma anche per decorare i vostri piatti. Versate olio sufficiente in una padella e friggete le foglie di basilico più grosse per un minuto al massimo. Devono rimanere verdi e croccanti.

8) Colorante per pasta fresca

10 modi usare basilico cucina

La pasta fresca verde in genere si fa con gli spinaci, ma si pùo fare anche con il basilico. Le foglioline verdi potranno colorare tagliatelle, ravioli o gnocchi.

9) Tisana al basilico

La tisana al basilico fa benissimo allo stomaco. Preparate una normale camomilla e poi mette in infusione le foglie di basilico per circa 3 minuti. Zuccherate a piacere. Vedrete che avrà un effetto anti acido e calmante per lo stomaco.

10) Gelato al basilico

Facile da fare e molto originale. Si fa nel mixer con foglie di basilico, panna fresca e zucchero. L’ideale sarebbe avere una gelatiera per renderlo più cremoso, ma si può fare anche solo mettendo il composto nel congelatore.

Photo Credits | nookieme / hsagencia / Losangela / Christian Jung / Shutterstock.com