Tortellini con panna e crema di prosciutto

tortellini con panna

Un piatto di tortellini con panna sono un classico della cucina di tutti i giorni, molto comune ma in ogni caso apprezzato. Oggi tentiamo di rinnovarli aggiungendo una piccola novità: la crema di prosciutto. Il risultato è un piatto di tortellini ancora più cremosi del solito, in cui il prosciutto non è avvertibile a pezzettini ma è ridotto in una gustosa crema dal colore rosa chiaro. Io li profumo alla fine con qualche fogliolina di salvia fresca: perfetta per rinforzare l’aroma del prosciutto.

La crema di prosciutto non è altro che una mousse a base di panna da cucina, prosciutto e due o tre cucchiai di formaggio spalmabile, tipo Philadelphia. La mousse si può utilizzare per condire la pasta ma anche per qualunque altra cosa abbiate in mente. Io per esempio immagino che sia buonissima spalmata sui crostini di pane, come farcitura dei vol au vent, oppure da spalmare sui toast o sulle tartine. Evitate di utilizzare il prosciutto a fette, tranne che non siano tagliate ben grosse. Altrimenti è meglio utilizzare il prosciutto cotto a dadini.

Se non vi piace la Philadelphia potete cambiare il formaggio e utilizzare la ricotta, che è anche molto più leggera. Se invece avete in mente una mousse più corposa, utilizzate il mascarpone. Oltre alla salvia, aromatizzate anche con un pizzico di pepe (bianco o nero a seconda dei vostri gusti), oppure con la noce moscata. Ricordate che se dovete utilizzare la crema di prosciutto per i tortellini, la dovete diluire con due cucchiai di acqua di cottura. Se invece volete spalmarla sulle tartine, fatela rassodare in frigo per due ore prima di utilizzarla.