Burger veggie, la ricetta con ceci e lenticchie

di Fabiana Commenta



Gli italiani? Sembra che abbiano cominciato a mangiare sano come si intuisce anche dagli ordini di delivery food effettuati lo scorso anno: fra le pietanze preferite tramonta l’era del burger a tutti i costi e trionfa invece la scelta del burger veggie, sano e nutriente.

Burger di fagioli vegano, burger funghi

Oggi prepariamo il burger veggie con ceci e con lenticchie, legumi nutrienti e buonissimi, perfetti per la preparazione di un burger vegetariano.

 

Burger veggie, la ricetta con ceci e lenticchie


Ingredienti

3 cucchiai di olio d’oliva - 2 spicchi d’aglio - Cumino - pepe - Una cipolla | 400 gr di lenticchie in scatola - 400 g di ceci in scatola | Prezzemolo tritato - Pangrattato - Un uovo - 100 gr di groviera | Farina - Sale e pepe

Preparazione

  Versate un cucchiaio di olio all’interno di una padella, tagliate e tritate la cipolla piccola, mettetela all’interno della padella fino a quando non diventerà ben morbida. Aggiungete anche l’aglio schiacciato e poi aggiungete le spezie, il cumino e il pepe e lasciate cuocere per circa 40 secondi. Togliete la padella dal fuoco e poi preparate i legumi.

  Tritate lenticchie e ceci (già cotti) fino ad ottenere un impasto abbastanza denso con il frullatore i moto tale da poter assaporare al meglio gli ingredienti nel burger. Aggiungete il composto di ceci e lenticchie al composto di cipolla e spezie e continuate a frullare per rendere omogeneo il tutto.

  Versate il composto all’interno di una ciotola e aggiungete anche l’uovo sbattuto, il pangrattato e il formaggio già tagliato a pezzetti. Mescolate tutto l’impasto con le mani e condite con il sale e il pepe nero. Prendete un po’ di composto per formare degli hamburger e spolverizzateli con della farina per aiutarvi.

  Scaldate dell’olio di oliva in una padella e fate cuocere i vostri veggie burger girandoli su entrambi i lati fino a quando non saranno diventati ben dorati prima di servirli.

L’impasto è veramente molto simile al tradizionale hamburger, ma la carne è bandita e legumi e verdure anche aromatizzate per regalare un sapore già gustoso: potrete gustare il vostro hamburger vergine all’interno di un panino oppure cotto in padella e servito insieme alle verdure.

 

 

 

HAMBURGER VEGETARIANO DI SOIA

HAMBURGER VEGETARIANO CON LE VERDURE

HAMBURGER CON I FUNGHI