Oktoberfest 2017, dal 16 settembre al 3 ottobre

di Fabiana Commenta

Al via l’Oktoberfest 2017, il già atteso dei festival autunnali dedicati alla birra che si svolge come di consueto a Monaco di Baviera: quest’anno l’appuntamento per gli appassionati è fissato dal 16 settembre al 3 ottobre degli stand di Theresienwiese fra birra e specialità gastronomiche.

oktoberfest, festa, birra

La 184edizione della festa ricalca la prima edizione di una festa nata il 12 ottobre 1810 in occasione delle nozze del principe bavarese Ludwig e della principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen di Sassonia quando furono organizzati dei festeggiamenti i sull’erba del Theresesienwiese per cinque lunghi giorni. Da quel momento poi l’evento si è trasformato in un tradizionale appuntamento annuale  che anche quest’anno si aprirà con la sfilata in carrozza di osti e birrai prima della festa vera e propria. L’orario di apertura degli stand è dalle 9 alle 23 e senza alcun biglietto d’ingresso.

Il posto, alle porte della città, è facilmente raggiungibile in metropolitana, con la linea U4 o U5 per la fermata Theresienwiese.

Molti gli appuntamenti tradizionali, dalla sfilata dei costumi tradizionali e dei fucilieri in programma per domenica 17 settembre fino all’incontro tra i giostrai, giovedì 28 alle 12:00 all’interno del tendone Hippodrom. E ogni martedì si terrà il Family Day per una giornata dedicata alle famiglie con attrazioni e giostre a prezzi anche più bassi.

Ed è già boom di prenotazioni secondo i dati di Volagratis: numerosissimi gli italiani in partenza seguiti dai britannici, dagli spagnoli, dai tedeschi in calo i francesi. In partenza soprattutto coppie e famiglie per un fenomeno legato indubbiamente al birraturismo e con un boom di prenotazioni per viaggi di tre giorni.