Torta soffice con crema al limone, un pieno di vitamina C

di Redazione 11

lemon cake

Avete già scelto il dolce di oggi? Se non l’avete ancora fatto, se non avete ancora scelto di aprire il pandoro o  il panettone che avete in casa (ammesso che l’abbiate già comprato o che ve l’abbiano già regalato) vi suggerisco una torta molto buona da portare in tavola oggi. Si tratta della torta soffice con crema di limone, un dessert di fine pasto che non appesantisce perchè risulta delicato e leggero (ovviamente per leggero non intendo poco calorico, magari fosse così!). Una torta molto fresca per via della crema al limone adatta anche ad essere servita a conclusione di quello che può essere un pasto importante come quello della domenica. Se non doveste essere amanti delle creme vi dico subito che la sola torta è già buona di suo, potete preparare solo la base e spolverarla con dello zucchero a velo.

Se avete dei limoni il gioco è fatto: ve ne basteranno due per preparare sia la base che la crema di farcitura. Scegliete dei limoni biologici e lavateli con cura prima di utilizzarli perchè oltre il succo vi servirà anche la scorza grattugiata. Se vi piace potete aggiungere all’impasto della torta anche della scorza grattugiata di arancia, contribuirà ad aumentare il profumimo delizioso che si sprigionerà in casa una volta dopo aver cotto la torta, oltre naturalmente il gusto di questa torta. Se non vi avessi ancora convinti a provarla vi ricordo che i limoni hanno diverse proprietà benefiche tra le quali l’alto contenuto di vitamina C. Durante questo periodo durante il quale siamo più soggetti ad ammalarci per via di raffreddamenti ed influenze è utile consumarne in grandi quantità. Inoltre aiuta l’organismo a disintossicarsi e depurarsi. L’ideale (ma non per me, io non ci riuscirei mai) sarebbe assumere del succo di limone al mattino e a digiuno, per aumentare l’efficacia, ottenere la regolarizzazione dell’intestino e favorire la diuresi, voi che ne dite?

Commenti (11)

  1. VOLEVO FARVI I COMPLIMENTI PER LA TORTA SOFFICE AL LIMONE DAVVERO OTTIMA E DELICATA E’ STATA GRADITA DA TUTTI GRAZIE

  2. @ TONIA:
    Ciao Tonia, grazie per avercelo fatto sapere, è sempre un piacere quando le ricette riescono bene. Sono contenta che vi sia piaciuta. Buona domenica!

  3. Ciao ho letto la Vs. ricetta…mi accingo a prepararla!Vi faccio sapere 🙂

  4. @ ida:
    Ciao Ida, aspetto tue notizie allora, spero ti piaccia 🙂

  5. salve ho appena fatto la crema di limone cm da vostra ricetta, ma è venuta collosa, sapreste dirmi cm mai? nn penso ke potrei guarnire la torta cn qst crema

  6. @ angela:
    Ciao Angela, la crema, proprio per la presenza dell’acqua, viene un pò come l’hai descritta tu, simile ad una gelatina. Eventualmente volendo ottenere un aspetto più cremoso la prossima volta sostituisci l’acqua con del latte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>