Torta al cioccolato senza uova e latte

di Redazione 1

torta cioccolato senza uova latte

Le intolleranze alimentari ci costringono sempre di più a modificare le nostre abitudini, ma un modo per mangiare di gusto si trova sempre. Ecco perchè trovo che la torta al cioccolato senza uova e latte di Natalia Cattelani sia una trovata a dir poco geniale. Le allergie in generale, o i gusti un po’ particolari, ci possono mettere di fronte a delle sfide apparentemente impossibili eppure, grazie alla creatività di Natalia Cattelani che si occupa soprattutto di cucina adatta ai bambini, ho scoperto le nuove frontiere della torta al cioccolato: niente latte e niente uova ma solo cacao amaro e zucchine, che volendo si possono sostituire con la zucca. Troppo strana per essere buona? Voi provatela e poi fateci sapere!

 L’aspetto di questa torta al cioccolato senza latte nè uova è in tutto e per tutto simile a quello di un tradizionale ciambellone al cioccolato. L’umidità che dovrebbe dare la presenza dell’uovo e del latte è sostituita dalla presenza delle zucchine, che però devono essere rigorosamente sbucciate. Gran parte del loro sapore infatti sta proprio nella buccia verde, che deve essere eliminata del tutto per non rovinare il sapore della torta al cioccolato. Sbucciate invece, le zucchine diventano quasi insapore, perfette solo per dare consistenza e umidità alla torta. Volendo, e se vi piace il suo sapore dolciastro, si possono sostituire le zucchine con la zucca rossa, perfetta nei dolci e in abbinamento al cioccolato.

A tutti gli intolleranti o a chi volesse provare una ricetta nuova, suggerisco anche la ricetta della chiffon cake al cioccolato senza latte. Chi invece fosse intollerante alle uova può provare la torta alle mele, banane, carote e mirtilli senza uova e il ciambellone alla ricotta senza uova.

Commenti (1)

  1. Ma scusate ….è senza latte eppure c’è il burro? ………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>