Plumcake ai lamponi, ricetta Bimby

Il plumcake ai lamponi è la ricetta ideale per la merenda. A metà mattina, di ritorno da scuola o prima di fare sport, la merenda è il momento più bello della giornata e se c’è un dolce fatto in casa da assaporare è ancora meglio. Con il plumcake ai lamponi Bimby avrete un dolce goloso ma non troppo grasso, equilibrato nei sapori e a base di frutta. Insomma, è il dolcetto ideale per una pausa dolce e senza sensi di colpa.

plumcake ai lamboni ricetta bimby

Il plumcake ai lamponi ha un impasto abbastanza speciale perchè contiene anche le banane, che contribuiscono a dare un ulteriore sapore di frutta ma anche una speciale morbidezza all’impasto. Potete certamente farlo anche senza il Bimby, utilizzando le comuni fruste elettriche. In questo caso però fate attenzione a montare per bene le uova, facendole diventare gonfie e chiare, perchè solo in questo modo avrete un plumcake morbido e soffice come una piuma. Questa è anche una ricetta di plumcake senza latte e senza yogurt, perfetto quindi per chi ha problemi di intolleranza al lattosio o ai latticini in generale. Se non riuscite a procurarvi i lamponi freschi, potete utilizzare le more, le prugne, le fragole o le albicocche fresche o secche. Anche i frutti di bosco surgelati potrebbero andare bene, ma in questo caso ricordate di farli scongelare prima di utilizzarli e di asciugare per bene tutto il loro liquido.

Volete altre ricette per merende golose? Noi vi suggeriamo alcune delizie che dovete assolutamente provare: plumcake alle banane e cioccolato, cake alla nutella, plumcake variegato di Luca Montersino. Date anche uno sguardo a 5 ricette per la colazione prima della scuola e alla nostra lista dei migliori dolci allo yogurt.

Photo Credits | matka_Wariatka / Shutterstock.com