Turin Coffee, il Salone del Caffé a Torino

di Fabiana Commenta

 

Tutto pronto per il Turin Coffee, il Salone del Caffé a Torino: l’appuntamento è fissato per le giornate di sabato 8 e di domenica 9 giugno con una due giorni dedicata al caffè, nel centro storico di Torino.

La seconda edizione della kermesse si terrà nella centralissima Piazza Alberto con la partecipazione di tre diverse eccellenze del caffè, Lavazza, Caffè Vergnano e Costadoro: parteciperanno all’evento le piccole torrefazioni locali e lo SCA Italy (Specialty Coffee Association), che sono punto di riferimento dell’eccellenza del caffè a livello internazionale. 

La due giorni del Salone offrirà la possibilità di poter degustare piatti stellati, gelati gastronomici, ma anche tanti cocktail riottosamente a tema senza dimenticare anche una mostra fotografica dedicata. 

La seconda edizione del Turin Coffee, arriva sulla scia del successo dell’edizione numero uno considerando anche che Torino è stata la prima capitale del Regno d’Italia, la stessa città dove intorno al 1700 nacquero i primi caffè. Nel corso della prima edizione della kermesse, sono stati registrati oltre 40.000 passaggi, 200 kg di caffè consumati, 28.000 caffè serviti, 150 litri di latte e 1.000 kg di ghiaccio consumati.

Spazio allora ai migliori caffè storici della città, senza dimenticare le degustazioni completamente gratuite del Salone del Caffè comprese quelle firmate dai pastry chef, dagli chef stellati, dai maestri gelatieri, dai bartender.

Partecipano alla kermesse Antica Torrefazione, Caffè Boutic, Caffè Malabar, Caffè Perrero, Dicaf Ghigo, Mokabar, 

Torrefazione Mike. 

Tante le iniziative anche dedicate ai bambini: per i più piccoli verrà allestita un’area dedicata in piazza Carlo Alberto con workshop, attività ludiche di disegno, Pet Therapy e laboratori tecnologici.

Sabato 8 giugno verranno proposti due laboratori di Pet Therapy alle ore 11.30 ed alle ore 16.00. Domenica 9 giugno verranno proposti invece due laboratori dal titolo “bimbi e tecnologie” alle ore 11.30 ed alle ore 16.30.

Piazza Carlo Alberto – Torino, 8 – 9 giugno 2019, turincoffee.it, @TurinCoffee