DegustiCous, il Festival del Cous Cous Italiano, a Termoli dal 19 luglio

di Fabiana 0

Si terrà dal 19 al 22 luglio a Termoli la prima edizione di DegustiCous, il Festival del Cous Cous Italiano, organizzato  dall’industria alimentare molisana Martino, primo produttore nazionale di cous cous, in collaborazione con il Comune di Termoli, la Capitaneria di Porto, la chef stellata Cristina Bowerman e il resident chef Elis Marchetti.

Non tutti sanno infatti che il cous cous non è solo un piatto etnico, ma è anche profondamente italiano visto che vanta gli stessi ingredienti della pasta, è particolarmente digeribile ed è praticamente low cost. 

Alimento sano, a base di acqua e semola di grano duro, il cous cous è perfetto consumato per le ricette dolci e salate: da qui l’idea di celebrarlo attraverso un festival apposito che esalta la bontà e e la diversità del cous cous in tante sue varianti etniche e italiane, dolci e salate.

A Termoli poi il cous cous è particolarmente diffuso e viene servito quotidianamente in tutti i 15 ristoranti della città: accadrà così anche in occasione della quattro giorni ella manifestazione, ma all’insegna della sperimentazione quando la chef stellata Bowerman proporrà 13 versioni dal gazpacho con verdure e cous cous al gelato al cous cous. 

Lo chef Marchetti sarà impegnato nella preparazione di 6 pietanze che potranno essere degustate sotto il borgo antico e non mancherà la musica per tutti i gusti con concerti e artisti di richiamo nazionale e internazionale, dai  Morcheeba al trio italiano Pezzali, Renga e Nek fino alla chiusura del 22 luglio con la rock band di Arezzo, i Negrita.

 

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>