Pizza in casa veloce con pochi ingredienti

Se si ha voglia di pizza, la soluzione è molto semplice: infatti, invece di chiamare la pizzeria di fiducia, si può realizzare l’impasto in casa e magari approfittare degli ingredienti che si hanno già in frigo o in dispensa. Oltre alle pizze tradizionali, che comunque non richiedono molti condimenti, si può dare libero sfogo alla fantasia e ai propri gusti per creare accoppiamenti inediti e gustosi.

pizza in casa
pizza in casa

Pizza margherita, semplice, veloce e gustosa

La pizza margherita è la versione più classica di questo delizioso piatto partenopeo che venne preparato a fine ‘800 per la regina Margherita di Savoia. Questa pizza riprende i colori italiani, rosso, bianco e verde, grazie ai suoi tre ingredienti: sugo di pomodoro, mozzarella, fiordilatte o di bufala per un sapore extra, e l’immancabile basilico, rigorosamente messo a crudo, che sprigiona tutto il suo aroma.

La ricetta Galbani per la vera pizza margherita è semplice e molto veloce e richiede pochi ingredienti. Inoltre, questa pizza è indicata anche per chi segue una dieta e può essere utilizzata farina integrale o cereali per renderla più leggera da un punto di vista calorico e facilmente digeribile.

Pizza napoletana con pochissimi ingredienti

Per realizzare una pizza napoletana, gustosa, semplice e leggera, occorre solo l’impasto della pizza, sugo di pomodoro, aglio e origano. Si tratta di una versione davvero facile da fare e che richiede pochissimi ingredienti ed è perfetta, quindi, quando non si ha molto in casa e non si può o non si ha voglia di andare a fare la spesa. Inoltre, la pizza napoletana, essendo condita solo con il pomodoro, si presta a essere personalizzata anche con aggiunta di acciughe, olive e capperi.

Pizza bianca versatile con ogni condimento

La pizza è sicuramente un piatto molto versatile che può essere preparato velocemente. Una volta realizzato l’impasto, infatti, basterà stendere del fiordilatte o della mozzarella sulla base. A questo punto, la pizza si può condire, ad esempio, con le verdure di stagione per una versione ricca di fibre e vitamine: basta una zucchina tagliata a pezzetti o un’altra verdura di stagione e saltata in padella con un po’ di olio, oppure dei pomodorini e della rucola da mettere all’uscita dal forno.

La pizza bianca si presta anche ad essere condita con wurstel a rondelle, prosciutto crudo o cotto, con salsiccia sbriciolata o con delle patate bollite per chi ama un sapore più robusto. Molto buona è anche la pizza bianca con tonno e cipolle, due ingredienti che non mancano quasi mai in casa.

Focaccia: una variante leggera e versatile

Dopo aver preparato le pizze magari è avanzato dell’impasto, dunque si può valutare l’idea di realizzare una focaccia leggera ma ugualmente gustosa. Non è una vera e propria pizza, ma l’impasto è lo stesso e basta solo olio, sale e qualche spezia a piacere: la focaccia così realizzata può essere mangiata da sola, oppure utilizzata al posto del pane e magari accompagnata da qualche formaggio fresco e da un piatto di salumi. Si tratta di un’idea veloce anche per un aperitivo da organizzare al volo, dunque risulta essere un’alternativa piuttosto versatile.