Marmite: o si ama o si odia.

bullfighting-marmite

Non ci sono vie di mezzo. Amore a primo assaggio o fermo e deciso disgusto. Uno dei prodotti inglesi più popolari, argomento di discussione, schiere opposte di funclub a seguito, col suo particolare sapore spacca in due le opioni dei consumatori.

Cremoso e marrone intenso, gusto salato, odore forte della fermentazione, sapore inconfondibile, consistenza appicicosa.

Indovinato?

Marmite, naturalmente. Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di crema spalmabile a base di estratto di lievito di birra. Precisamente si tratta della raschiatura del fondo della vasca di fermentazione nelle fabbriche di birra. Buona fonte di vitamine del gruppo B, completamente vegetariana, è un alimento a basso contenuto di grassi. Da spalmare sul tost imburrato, la mattina per una perfetta colazione o di pomeriggio per la merenda.

La sua campagna pubblicitaria, creata da DDB, gioca proprio sul contrasto di amore-odio che genera.

Nei paesi anglosassoni una vera istituzione, da noi, un intruglio pressochè sconosciuto. Facendo parte della fazione Love it, quella del colpo di fulmine ed amore incontrastato, non posso che cantarne le lodi. Si inizia semplicemente, una mattina fuori casa con i morsi della fame a colazione. Ti portano questi toast, accompagnati da burro da spalmare e uno strano barattolo.

M A R M I T E

Mah, proviamolo.
E da li non si torna più indietro. Ti senti immerso in questo strano sapore, quel sottile strato delicato di burro che sta sciogliendosi sopra il toast abbrustolito, si mescola lentamente con il velo salato a aspro di marmite appena spalmato. Ogni morso e ti lasci avvolgere dal suo gusto che si sta diffondendo nel tuo corpo, ti abbandoni al marmite come un ippopotamo nel fango. Ti ci puoi crogiolare.

Si inizia così. Con pane e burro. Poi si scoprono tutte le varie ed eventuali varianti. Un’altro classico? Pane, formaggio e un tocco di Marmite.
Ecco uno step by step per un perfetto panino formaggio e marmite:

gwbush-marmite

1. Prendete un paio di fette di pane abbrustolito, spalmatele con del burro.
2. Su una delle fette imburrate spalma Marmite (la punta di un coltello).
3. Adesso aggiungi una fetta di formaggio a pasta dura, la vostra preferita (ad esempio, Cheddar, emmental, ecc.)
4. Terminiamo con una bella fogliona di insalata per chiudere con l’altra fetta di pane questa deliziosa combinazione.

Ma cosa contiente con più precisione questa crema meravigliosa? Ecco la lista degli ingredienti:

* Estratto di lievito
* Sale
* Estratto vegetale
* Niacina
* Tiamina
* Vari estratti di spezie
* Riboflavina
* Acido Folico
* Estratto di sedano
* Vitamina B12

Sul sito di Marmite per prima cosa dovete scegliere se amarla o odiarla. Se l’amate, troverete tutta una serie di sfiziose ricette consigliate direttamente dai consumatori.

1 commento su “Marmite: o si ama o si odia.”

  1. Per il momento vivo in Inghilterra quindi posso mangiarla tutte le volte che ne ho voglia, ma a giugno dovrò ritornare in itali. Volevo chiederti, sai per caso che ci sono dei produttori che la confezzionano in italia e la distriguiscono in negozi italiani!!! Al pensiero che non potrò più mangiare, mi vengono già le scrisi. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento