Villaggio della Coldiretti, a Roma fino al 7 ottobre

di Fabiana Commenta

Appuntamento fino a domani, domenica 7 ottobre, con il Villaggio della Coldiretti allestito a Roma. Dal 5 al 7 ottobre, sono ben 80mila i metri quadrati allestiti al Circo Massimo per poter vivere un giorno da contadino passando dalle aziende agricole ai loro prodotti oppure a tavola con gli agrichef oppure in sella sugli asini e i cavalli o passeggiare in mezzo alle galline. 

Ma ci sarà anche la possibilità di poter visitare le stalle con mucche, pecore, capre. 

Non mancheranno neppure le fattorie didattiche dove i bambini potranno imparare a pigiare l’uva, o provare ad impastare il pane, coltivare l’orto o scoprire l’Arca di Noè per scoprire gli animali salvati dall’estinzione. 

Obiettivo del Villaggio è di far conoscere le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy nel corso di tutto il week end per vivere una tre giorni all’insegna della tradizione contadina: l’iniziativa #stocoicontadini organizzata dalla Coldiretti offre anche la possibilità di poter vivere almeno per una volta l’esperienza da gourmet gustando il miglior cibo italiano a soli 5 euro e assaporando menu preparati dai cuochi contadini senza perdere nulla degli antichi sapori del passato. 

Si potranno quindi gustare tanti prodotti diversi come il grano Senatore Cappelli, il riso Vialone nano passando dalle carne servita direttamente bracerie o all’abbacchio Igp del Lazio. 

Sarà anche possibile gustare produzioni pregiate e partecipare a degustazioni guidate di vini, olio o birre agricole. L’ingresso all’iniziativa è totalmente gratuito così come sono gratuiti anche i laboratori programmati per la giornata. Il Villaggio della Coldiretti è aperti dalle ore 9 alle ore 23 e domenica dalle 9 all 20.