Expo 2015, al Padiglione Polonia in scena le erbe officinali

Una ragazza le ha sperimentate, per la prima volta si è avvicinata alle erbe officinali che, non sono soltanto ideali per dare un sapore nuovo ai piatti in cucina, ma sono anche curative. Hanno un effetto benefico di cui bisogna assolutamente sapere tutto!

Ortica, elicriso, salvia, timo, tarassaco officinale, equiseto e aglio orsino. Non sono aromi da portare in tavola per arricchire i piatti di tutti i giorni. Sono erbe officinali da usare come infusi e decotti per tenere alla larga stress e piccoli problemi di salute. Se siete almeno un po’ curiosi come Chiara, la ragazza che le ha assaggiate per noi, non vi resta che visitare il Padiglione Polonia all’EXPO 2015  oppure visitare il sito http://www.polonia.travel/it/”

Ortica

È famosa per la sua azione che aiuta la cura dei problemi alle articolazioni. Si dice che possa inaspettatamente anche aumentare la mobilità. Aiuta anche ad eliminare l’eccesso di liquidi nell’organismo. Basta versare acqua bollente sulle foglie e cuocere per 10 minuti. Questo thè ha un effetto calmante sul sistema digestivo.

Elicriso

Diffonde un buon profumo, copre la bevanda con un colore dorato. Rende piacevole la leggerezza dell’essere. Da sola può risultare avere un’azione troppo forte. Il suo colore giallo ne indica le proprietà – aiuta la rigenerazione del corpo dopo l’itterizia.

La giusta miscela – ad esempio con aggiunta di melissa, camomilla, menta e salvia – va coperta con acqua calda e deve riposare 3 ore prima di essere bevuta. Se vogliamo preparare un infuso senza aggiunta di altre erbe, occorre far bollire un cucchiaino di elicriso in un bicchiere d’acqua per 5 minuti e dopo 10 minuti scolare. In tal modo otteniamo due porzioni di bevanda dal colore dorato.

Salvia

Funziona perfettamente come spezia, stimola i succhi gastrici e tradizionalmente viene usata per preparare decotti da usare come colluttorio. Non dobbiamo bere la salvia! Basta usarla per sciacquare la bocca – a tale scopo è sufficiente immergere un cucchiaio di foglie in acqua bollente e cuocere per 15 minuti.

Timo

Il buon odore impigrisce e rilassa, riduce il dolore dell’esistenza. Un cucchiaio di erbe va coperto con un bicchiere di acqua bollente, ma attenzione, non va bevuto tutto in una volta. Bisogna dividere il bicchiere in due porzioni ed assumerle in due momenti diversi della giornata. In casi estremi di stress, aggiungere il decotto di timo al bagno per rafforzarsi prima del sonno. Purifica il nostro interno dai batteri, facendo spazio ad un profondo respiro rilassante.

Tarassaco Officinale

_DSC9187

Il popolare grespino che prende anche la forma del soffione amato dai bambini in grado di offrire quella sensazione di levitare al di sopra della terra. Dalle foglie fresche è possibile ricavarne un succo. Si può anche fare un decotto di radici che devono essere immerse in acqua, portate lentamente ad ebollizione e cotte per 5 minuti. Dopo altri 10 minuti la bevanda è pronta da bere.

Equiseto

Pianta infestante autoseminante di cui non vale la pena sbarazzarsi. Può aiutare a calmare le nevralgie, a dare forza e coraggio per affrontare nuove sfide. Magicamente migliora anche la condizione della pelle, dei capelli e delle ossa. Il decotto di equiseto va cotto lentamente per 5 minuti, successivamente deve riposare per altri 10 minuti. Il consumo regolare di equiseto ha un effetto drenante salutare per l’organismo.

Aglio Orsino

Detto anche cipolla delle streghe, è possibile cuocere le foglie sia in acqua che nel latte. Dolcificare la bevanda con miele a piacimento. Oltre a farne un decotto, è possibile aggiungere l’aglio orsino a tutti i tipi di piatti. Combatte i virus e tutti i mali. Elimina tutte le tristezze ed i rimpianti, conferisce vitalità ed il potere dell’indistruttibilità. Questo profumo dà alla nostra erba la forza di combattere molte malattie, come raffreddori e reumatismi. Migliora la digestione, ripulisce e disintossica il nostro organismo. Infine, oltre al miglioramento del nostro essere dall’interno, si fa notare anche all’esterno, donando lucentezza alla pelle ed ai capelli.