Eataly Firenze, il Festival della lasagna

di Fabiana Commenta

Tutti pazzi per il Festival della lasagna organizzato da Eataly Firenze, sabato 23 e domenica 24 febbraio: realizzato in collaborazione con Pro Loco di Montenero d’Orcia (Grosseto), il nuovo festival offre una due giorni interamente dedicata alle proposte speciali dedicata alla lasagna e uno show cooking gratuito. 

La Pro Loco di Montenero d’Orcia è una associazione di volontari senza fini di lucro che nasce nel 1996 con l’intento di valorizzare gli aspetti ambientali, turistici, storico-artistici e produttivi del territorio e per migliorare le condizioni di vita dei cittadini della frazione. La lasagna poi resta uno dei fatti tradizionali della gastronomia italiana, amatissima da tutti e molto versatile per la possibilità di poter personalizzare gli ingredienti.

Ecco le proposte in Menu, dalle ore 12.00 alle ore 22.00 di sabato 23 e di domenica 24 febbraio: 

– La Casereccia, al ragù con prodotti selezionati del territorio della Val d’Orcia | 11,50 €

– La Vegetariana di stagione | 10,50 €

Spazio poi allo show cooking gratuito in corso dalle ore 18 di sabato 23 febbraio. In programma anche il Lasagna live show gratuito nel corso del quale verrà insegnato a stendere a mano una sfoglia perfetta e a preparare la lasagna. Con tanto di assaggio gratuito per tutti. 

Per la preparazione  lasagna casereccia proposta al Festival di Eataly sono stati selezionati alcuni tra i migliori oli Extravergine di oliva delle colline di Montenero d’orcia, il vino DOC DOCG Montecucco per il ragù, le farine della val d’Orcia, il latte ed il burro della maremma grossetana, la carne per il ragù da allevatori di Montenero d’Orcia, ma anche le uova prodotte da galline di allevamenti a terra di maremma. Tutti ingredienti salutari e gustosi.