Impossibile non prendere in esame i cocktail più bevuti dell’estate 2024, sfruttando al massimo una panoramica generale per tutti. Come ogni anno la rivista Drinks International ha dato vita al suo personale sondaggio sui cocktail più gettonati, quelli insomma che hanno avuto la maggiore nel mondo del beverage durante l’anno.
Analizziamo i cocktail più bevuti dell’estate 2024
C’è il cosiddetto Cocktail report annuale che spiega nel dettaglio quali sono stati i cocktail più venduti e quindi più richiesti in questo 2024. Un sondaggio che ha riguardato i principali bar di tutto il mondo, quindi non focalizzandosi in modo esclusivo su un Paese in particolare. Tale classifica evidenzia quale sia stato il cocktail più bevuto al mondo nel 2024.
Ormai si tratta di un’usanza annuale che fa capire bene quali siano le abitudini di coloro che amano bere drink più o meno conosciuti in tutto il mondo. Si tratta di una classifica che tendenzialmente può variare da un anno all’altro, ma c’è un cocktail che non si schioda dal primo posto da ben tre anni, continua quindi ad essere il più bevuto nonostante il passare del tempo.
Prima però di arrivare al primo posto partiamo dal decimo di tale classifica, per scoprire pian pianino quale sia il cocktail più bevuto al mondo in questo 2024. Al decimo posto troviamo il Moscow Mule realizzato con la Vodka Smirnoff e l’innovativa ginger beer hollywoodiana. Scalando la top ten dei cocktail più bevuti nel 2024, al nono posto c’è il Paloma realizzato con un mix di soda al pompelmo, tequila, succo di lime e un pizzichino di sale. All’ottavo si piazza l’Aperol Spritz, gettonatissimo come aperitivo in Italia realizzato con Prosecco, Aperol e soda.
Al numero sette ecco che spicca il Dry Martini, bastano due ingredienti per renderlo unico, ossia gin e vermouth dry. Al sesto posto arriva Whiskey Sour con bourbon e succo di limone. Risalendo ancora tale classifica ecco che al quinto posto si piazza Daiquiri con Rum, lime e zucchero. L’Espresso Martini conquista la quarta posizione dei cocktail più bevuti al mondo nel 2024 con la sua miscela di caffè e vodka con l’aggiunta di Kahlua e Tia Maria.
Arriviamo al podio con al terzo posto il Margarita, un sour aromatizzato al succo di limone o lime, con liquore all’arancia, al secondo posto spazio all’Old Fashioned, con whiskey o bourbon, una zolletta di zucchero e qualche goccia di bitter. Il vincitore è il Negroni, un semplice Americano con il distillato di ginepro.