Bisogna fare i conti, anche oggi 7 agosto, con le segnalazioni riguardanti il ritorno del concorso Heineken. Si tratta della solita truffa con la quale agli utenti ignari di tutto viene promesso un mini frigo, sfruttando come sempre la catena WhatsApp che mette nel mirino gli utenti tendenzialmente meno esperti su queste dinamiche. Per farvela breve, non è cambiato assolutamente nulla rispetto al nostro ultimo articolo pubblicato in passato, quando abbiamo provato a “proteggere” i nostri lettori da una vera e propria minaccia digitale. Già, perché il modus operandi degli ideatori del messaggio è sostanzialmente lo stesso da anni.
Anche ad agosto bisogna fare i conti con il ritorno del concorso Heineken e la truffa del mini frigo
Dunque, senza girarci troppo intorno, vi confermo che questo mercoledì stia girando un messaggio WhatsApp, tramite il quale si parla di un fantomatico concorso Heineken. A conti fatti, la truffa del mini frigo consiste nel fatto che al pubblico venga promesso un regalo. Come? Compilando semplicemente un questionario, al termine del quale verrà richiesto alle potenziali vittime di effettuare un piccolo pagamento per consentire la spedizione del regalo. La truffa andrà a materializzarsi proprio in quegli istanti, come potete facilmente immaginare.
Le informazioni condivise stamane sono sufficienti per invitare tutti a tenere gli occhi aperti, perché effettuando il suddetto pagamento, apparentemente limitato a pochi euro, consegnerete in automatico i dati sensibili della vostra carta a malintenzionati. Insomma, nel giro di poche ore con ogni probabilità vi ritroverete con il credito prosciugato. Ecco perché dovete ignorare il messaggio ed avvertire il mittente che probabilmente è stato già truffato.
Anche a voi, di recente, è capitato di ricevere il messaggio WhatsApp con il fantomatico concorso Heineken? Fateci sapere se vi hanno proposto ancora una volta la truffa del mini frigo. Dunque, periodicamente torna alla ribalta una truffa online che sfrutta il nome e il logo di Heineken, promettendo premi come scorte di birra gratuite o mini-frigo pieni, in cambio della partecipazione a sondaggi o della condivisione di link. Questa frode, un classico esempio di phishing e smishing, mira a sottrarre dati personali e sensibili agli utenti.
La truffa si diffonde principalmente attraverso canali come WhatsApp, SMS o email, con messaggi accattivanti che annunciano presunti concorsi o celebrazioni di anniversari Heineken (anche se l’anniversario citato è spesso passato o inesistente). I messaggi contengono loghi Heineken e un linguaggio che suggerisce un’opportunità irripetibile. Occhio dunque al finto concorso WhatsApp.