Tortine colorate alla vaniglia

tortine colorate vaniglia

Avete presente le feste di compleanno dei bambini? Queste tortine colorate alla vaniglia sono perfette per festeggiare un compleanno, per una merenda in allegria e per dare un tocco di colore a una comune colazione. Fare un ciambellone alla vaniglia è facile e queste tortine colorate non sono da meno: si tratta solo di aggiungere coloranti alimentari all’impasto e poi – quando è cotto – tagliarlo a quadrotti. Una farcitura di panna, di glassa bianca o al cioccolato e le tortine sono pronte da assaporare: buone ma anche molto belle e accattivanti!

La torta arcobaleno è una ricetta che ho appreso grazie a Benedetta Parodi. Lei la preparava come un comune ciambellone che una volta tagliato a fette mostra tutte le sfumature dei colori. Io invece ho pensato di tagliare la torta a quadrettini per renderla più accattivante per i bambini, che con le mini porzioni come muffin e crostatine fanno meno storie. Ho preparato una panna montata zuccherata e l’ho spalmata sulla superficie delle tortine. Qualche codetta colorata, oppure i confettini colorati e avrete un dolce a cui i bambini non sapranno resistere.

Per colorare, utilizzare i coloranti liquidi. Io li preferisco perchè non aggiungono alcun sapore all’impasto e si amalgamano meglio rispetto ai coloranti in polvere. Potete utilizzare i colori che preferite (in genere il blu, il giallo e il rosso sono un classico) ma ricordate sempre di dividere l’impasto in 4 parti al massimo, di cui tre colorate e una parte lasciata al naturale. La torta si può aromatizzare alla vaniglia ma anche al limone o all’arancia, vi basterà aggiungere scorzetta grattugiata dell’agrume che preferite e un cucchiaio di succo.

Lascia un commento