DiVinNosiola 2011 celebra l’eccellenza trentina

Dal 2 al 25 Aprile 2011 per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche della Valle dei Laghi (TN), si svolgerà DiVinNosiola, la manifestazione che vede protagonista il Nosiola Trentino e il Vino Santo Trentino Doc, di scena in diverse località della Valle e che si affianca dal 14 al 17 aprile a “Passito è passione”, il lungo fine settimana enogastronomico in compagnia del giornalista Paolo Massobrio che l’Enoteca provinciale del Trentino organizza a Trento a Palazzo Roccabruna.

Giunta al suo anno di successo, l’edizione 2011 si ripropone con un ricco calendario di appuntamenti che spaziano dalle proposte culturali alle tradizioni spirituali del luogo, dalle degustazioni eno-gastronomiche agli approfondimenti della realtà agro-vinicola locale, dai momenti artistico – musicali alle escursioni di trekking immersi nella natura della Valle dei Laghi.

DiVinNosiola è un evento ideato e promosso dal Comitato per la Promozione Culturale, Sociale ed Economica della Valle dei Laghi e dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con numerose istituzioni locali. Partner dell’evento, la Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketing e la Cassa Rurale della Valle dei Laghi. Fondamentale è il supporto organizzativo e di definizione del contenuto dell’evento da parte dei produttori e delle cantine della Valle dei Laghi.

Imperdibile quest’anno l’appuntamento di sabato 16 aprile con il convegno, che affronterà temi quali la sostenibilità ambientale, il mercato, la biodiversità, la produzione agricola biologica  e biodinamica e il turismo sostenibile.

In particolare, personaggi illustri ed esperti del settore si susseguiranno nella discussione di temi quali l’evoluzione della domanda di prodotti biologici e naturali, l’evoluzione dei mercati per i vini prodotti con metodi naturali e le prospettive per la viticoltura ed il turismo sostenibili in Valle dei Laghi. Verrà anche dato spazio a testimonianze di realtà in cui produzione agricola convenzionale e quella biologica convivono in armonia.

L’immancabile appuntamento con la spremitura del passito è per mercoledì 20 aprile a cura dell’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino, quest’anno si terrà nella suggestiva cornice di Castel Toblino, considerato uno dei luoghi più suggestivi nonché simbolo dell’intera Valle dei Laghi. Un’attività, quella della pigiatura delle uve di Nosiola, che secolarmente avviene nella Settimana Santa, dopo un lungo processo di vendemmia tardiva e di appassimento su graticci (aréle).

Sarà poi la volta dell’attesissima Mostra dedicata al Nosiola Trentino e al Vino Santo Trentino Doc che si terrà da sabato 23 a lunedì 25 aprile sempre a Castel Toblino, alla quale parteciperanno numerosissime etichette provenienti da tutto il Trentino Alto Adige.

All’interno della Mostra si inserisce anche l’evento di Gusto Trentino, previsto per il 25 aprile, con ben tre appuntamenti: alle ore 10.30, alle ore 15.30 e alle ore 17.30. L’occasione è ghiotta per degustare ed apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio: si tratta di incontri a tema su vini, grappe e prodotti più rappresentativi; un’opportunità per operatori e turisti per conoscere da vicino i frutti della nostra terra.

 Dal 14 al 17 aprile il Vino Santo sarà protagonista anche di “Passito è passione”, la manifestazione di Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino (Trento) che prevede laboratori del gusto, abbinamenti con grandi prodotti enogastronomici (Ciauscolo, foie gras Roquefort), menù con i ristoranti trentini ed approfondimenti in compagnia del giornalista Paolo Massobrio, autore de “Il Golosario”

Per info: www.enotecadeltrentino.it