Quali sono le migliori terrazze a Milano per un aperitivo? Quando la città di Milano si veste d’inverno, con le giornate che si accorciano e l’aria che si fa frizzante, il tutto assume un fascino particolare, soprattutto nel periodo natalizio con le varie decorazioni. Questo può essere un momento davvero magico per concedersi un aperitivo panoramico, rifugiandosi al caldo di una lussuosa terrazza coperta o di un elegante lounge, con un cocktail d’autore in mano.
Selezioniamo le migliori terrazze a Milano per un aperitivo
Se d’estate le terrazze sono spesso troppo affollate, è con il freddo che l’esperienza panoramica a Milano diventa veramente incantevole. Molti dei rooftop meneghini sono progettati per essere vissuti tutto l’anno: vetrate a tutta altezza offrono una vista mozzafiato mentre si è coccolati dal calore di stufe, caminetti e plaid accoglienti. Le sale interne panoramiche e le verande chiuse trasformano le basse temperature in un elemento suggestivo, rendendo il freddo un alleato dell’atmosfera.
Proprio in questo periodo si accende la movida milanese, ma è importante seguire alcune regole di base per concedersi il giusto aperitivo con vista senza alcun tipo di stress. La prima cosa da fare è prenotare, specialmente nel weekend, dato che i posti in molti locali panoramici sono limitati. Altro aspetto da non sottovalutare è scegliere la struttura adeguata, è importante che la terrazza sia coperta e ben riscaldata. Su queste terrazze panoramiche milanesi è poi quasi sempre presente un dress code che deve essere semplicemente elegante.
Da evitare assolutamente l’abbigliamento sportivo, optando per un look che sia più curato. Tra queste varie accortezze non può mancare la scelta dell’orario, chiaramente è opportuno presentarsi all’aperitivo in terrazza durante il tramonto.
L’ora che va tra le 16:30 e le 17:30 è perfetta per ammirare il passaggio dalle luci del giorno allo scintillio notturno della città. Infine è bene controllare gli orari e i prezzi sui canali ufficiali del locale, in quanto possono subire variazioni stagionali. A questo punto vediamo quali sono alcune delle terrazze più suggestive di Milano dove concedersi un aperitivo al tramonto.
La più rinomata è senza dubbio la Terrazza Aperol. Affacciata su Piazza Duomo, la terrazza è il tempio dello Spritz. Pur non accettando prenotazioni (mettete in conto un po’ di coda), la vista diretta sulle guglie, specie con le luci natalizie, è impagabile. Altra struttura interessante è The View Milano. Si trova al quinto piano ed è circondata da grandi vetrate dalle quali si vede il Duomo.
Infine spazio a The Dome Milano. Questo è un vero e proprio rooftop scenografico con cupole vetrate e arredi di grande impatto visivo. In inverno, le coperture riscaldate permettono di sentirsi in una “bolla” sospesa sulla piazza più celebre d’Italia, perfetta per un aperitivo romantico o una cena di alto livello. A voi insomma la scelta finale.