C’è tanto da dire a proposito di una novità come IRRIPETIBILE! American. Se al bancone del tuo bar preferito senti ordinare con enfasi un “IRRIPETIBILE!”, non si tratta di un semplice gioco di parole, ma del nome di un prodotto rivoluzionario che sta ridefinendo il concetto di aperitivo. IRRIPETIBILE! American è l’ultima e singolare creazione di Gianni Tagliapietra e della moglie Alessia Zanin, fondatori della vicentina Hungrycircle. L’azienda ha come missione quella di trasformare un gesto quotidiano e abitudinario in un’esperienza sensoriale in continua evoluzione.

In cosa consiste IRRIPETIBILE! American
L’idea alla base del progetto è tanto ambiziosa quanto geniale: offrire un aperitivo che sia unico in ogni singola bottiglia. Il segreto risiede in un algoritmo brevettato che miscela tre basi aromatiche in proporzioni sempre variabili, garantendo che non esistano due bottiglie perfettamente identiche. Le combinazioni possibili superano le 270.000.
Le tre basi utilizzate sono:
Bitter (arancio amaro e china)
Spicy (zenzero e pepe)
Sweet (lime e sambuco)
Sull’etichetta di ogni bottiglia, tre cifre chiare indicano la percentuale esatta di ciascuna base, trasformando l’acquisto in un’avventura sensoriale: il consumatore è invitato a scegliere la combinazione che più incuriosisce o che meglio si adatta al proprio palato in quel momento. Il risultato è un drink vivace, aromatico e sorprendente a ogni sorso.
L’aperitivo si presta a molteplici interpretazioni: può essere gustato on the rocks per assaporare tutte le sue sfumature, oppure servito in versione highball con una soda di qualità, arricchito da un garnish a scelta. Come spiega Tagliapietra, l’intento era proprio quello di “rompere la routine e rendere speciale un momento ordinario, dando alla quotidianità un tocco di sorpresa e leggerezza”.
Anche l’identità visiva del prodotto celebra l’unicità. Curata dal designer Thomas Riato, si ispira apertamente al Futurismo: le etichette, tutte diverse, presentano forme geometriche dinamiche, colori audaci e scritte in movimento, trasformando ogni bottiglia in un piccolo e ricercato oggetto da collezione. La cura per i dettagli si estende al tappo, realizzato in Sughera Mixcycling, un materiale sostenibile ottenuto dal recupero di scarti di sughero.
In linea con la visione futurista delle “polibibite”, IRRIPETIBILE! American è più di un semplice aperitivo; è un manifesto di libertà creativa che esalta l’imprevisto e invita a celebrare l’unicità di ogni momento e di ogni brindisi. Insomma, si tratta di una novità assoluta nel mondo beverage, al punto che sembrano esserci ottime prospettive per IRRIPETIBILE! American in questo particolare momento storico in Italia.