Le migliori terrazze panoramiche per un aperitivo a Roma

Roma è davvero ricca di terrazze panoramiche che offrono un punto di vista privilegiato, dove cupole maestose e tramonti infuocati creano un’atmosfera unica per serate indimenticabili. Chi cerca cocktail d’autore e viste mozzafiato ha davvero l’imbarazzo della scelta nella Città Eterna. Sono tanti i rooftop d’eccellenza e vediamo tra quali optare se ci si ritrova nella Capitale.

terrazze panoramiche
terrazze panoramiche

Focus sulle migliori terrazze panoramiche per un aperitivo a Roma

Molto interessante è la Terrazza Mantis, spin-off dell’acclamato ristorante stellato di Marco Martini, dove è possibile degustare piatti e cocktail d’autore con una vista privilegiata su Roma. La terrazza si trasforma nel cuore della dolce vita capitolina con un’offerta food&beverage pensata ad hoc.

A pochi passi da icone come il Pantheon e la Fontana di Trevi, si trova il Notos Rooftop – Six Senses Rome. Questo spazio panoramico “segreto” è un’oasi di pace, profumata di erbe botaniche, che combina in modo armonioso un cocktail bar, un ristorante e un’area eventi. L’atmosfera intima e contemporanea è arricchita da un’attenzione particolare agli ingredienti stagionali, alla sostenibilità e a un’estetica impeccabile.

Il Naos – Terrazza Ponte Milvio si ritrova con una grande terrazza affacciata su Corso Francia. L’identità del locale evolve verso un format gastronomico completo, dove si fondono armoniosamente design, cucina mediterranea contemporanea, mixology e musica live. Lo chef Fabrizio Cervellieri propone un menù con intriganti richiami mediorientali, che spaziano da hummus speziati a carpacci profumati e percorsi degustazione creativi.

Sulle alture di Monte Mario, il Rome Cavalieri – A Waldorf Astoria Hotel offre un’estate all’insegna di natura, arte e alta ospitalità. Le sue terrazze, affacciate sulla piscina, invitano al relax con cocktail, champagne e frutta fresca.

Nel cuore della capitale, il Modius on the Roof – Radisson Collection Hotel Roma Antica è una vera e propria oasi urbana sospesa sopra la storia. Questa terrazza panoramica offre una vista impareggiabile su icone come il Pantheon, l’Altare della Patria e San Pietro.

Durante giugno e luglio, il Modius Cinema Paradiso anima le serate con proiezioni sotto le stelle che omaggiano Roma attraverso i suoi film più iconici, da “Vacanze Romane” a “La grande bellezza”, accompagnati da aperitivi a tema ideati dallo chef Simone Frezzotti.

Infine, The Roof – The Rome Edition propone un design contemporaneo e un’ospitalità cosmopolita in un rifugio esclusivo nel cuore di Roma. Situata all’ultimo piano di The Rome Edition, questa terrazza con piscina in travertino offre una vista sui tetti più iconici della capitale, dal Pantheon alla Fontana dell’Acqua Paola.

Protagonista indiscussa di questa stagione è la cucina alla griglia, che celebra la freschezza delle materie prime, abbinata ai cocktail creativi del Bar Operation Manager Riccardo Di Dio Masa, che interpreta i profumi e sapori dell’estate. Queste terrazze romane non sono semplici luoghi, ma veri e propri palcoscenici dove la storia, l’arte e la gastronomia si incontrano per offrire un’esperienza indimenticabile, sospesa tra la magnificenza della città e il blu del cielo.