Margarina

Margarina

La margarina non è altro che un’emulsione di grassi e acqua la cui invenzione si deve al farmacista francese Hyppolyte Mège-Muoriès che la mise a punto nel Luglio del 1869 in occasione di un concorso indetto dall’Accademia delle Scienze e voluto da Napoleone III. Scopo della gara era quello di trovare un sostituto più economico e meno deperibile del burro destinato al rifornimento delle navi della Marina Militare.

In genere la margarina viene ottenuta miscelando a caldo oli vegetali e animali cui viene successivamente aggiunto del latte scremato, quindi può essere addizionata con antiossidanti, emulsionanti, coloranti e sale allo scopo di farle assumere colore e sapore quanto più possibile simili a quelli del burro.

Margarina classica e Margarina non idrogenata

In commercio esistono attualmente due tipi di margarina: la margarina classica e la margarina non idrogenata. La prima è sottoposta a un processo di lavorazione denominato idrogenazione il quale rende i grassi vegetali più “simili” ai grassi animali donando loro una consistenza più solida e tempi di conservazione più lunghi.

Tuttavia l’idrogenazione comporta la formazione dei cosiddetti acidi grassi trans i quali facilitano il depotarsi del colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) nei vasi sanguigni e, di conseguenza, l’insorgere di patologie cardiovascolari. Tutto ciò ha indotto i produttori di margarina alla commercializzazione della margarina non idrogenata.

Principali impieghi in cucina

La margarina è largamente impiegata nell’industria alimentare per il confezionamento di cibi quali sfoglie, paste lievitate e dolci. In cucina si utilizza comunemente come alternativa al burro del quale comunque non sembrerebbe rappresentare un valido sostituto: come potrete vedere più avanti infatti a fronte di una quantità di grassi solo di poco inferiore l’apporto calorico della margarina è addirittura superiore a quello del burro (717 calorie per 100 grammi di prodotto).

Proprietà nutritive

La Margarina contiene minerali (calcio, sodio, potassio, manganese, magnesio e fosforo) e vitamina A.

Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

Calorie 719

Acqua 15.7

Proteine 0.9

Grassi 80.5

Carboidrati 0.9