Spezzatino al Barbera, un secondo piatto per Natale 2011

spezzatino Barbera secondo natale 2011

Per me i secondi piatti sono sempre il problema di ogni cena! Mi piace preparare i primi e fortunatamente mi riescono bene, dei dolci lo sapete già perchè dico di continuo che amo più prepararli che mangiarli, e oltre a questo mi diverte molto accogliere gli amici o più in generale gli ospiti con un bell’aperitivo e qualche antipasto sfizioso. Capirete quindi che anche materialmente resta poco spazio nello stomaco per il secondo piatto durante le mie cene, ma a questo Spezzatino al Barbera, perfetto per il Natale, proprio non si può rinunciare!

Vista la mia premessa avrete capito che i secondi sono le preparazioni in cui ammetto di essere meno ferrata, quando mi ci metto li preparo anche con molta cura e sono piatti buoni, ma sempre in piccole dosi visto che di solito sono per me e per il mio compagno e non per tutti gli invitati di una cena!

Se in questo siete come me allora questa ricetta per lo spezzatino fa al caso vostro, è davvero molto semplice e con un buon pezzo di muscolo di spalla sarà davvero deliziosa! Insomma, un secondo piatto per il Natale davvero speciale, buonissimo e alla portata di tutte le cuoche!

Servitelo accompagnato da una purea di patate, chiaramente meglio quella fatta in casa che quella già pronta, potete seguire ad esempio la ricetta che c’è qui insieme a quella dei gamberoni saporiti. Inoltre il piatto con lo spezzatino sarà molto bello se decorato con dei pomodorini ciliegini. Se poi vi dovesse avanzare del sugo, magari con un po’ di carne, spezzettatela e averete un perfetto condimento per la pasta, anche ripiena!

1 commento su “Spezzatino al Barbera, un secondo piatto per Natale 2011”

  1. Senza offesa, ma ti sembra normale dare una ricetta senza dire quale debba essere il suo ingrediente principale??
    Nel senso che non hai mai specificato di che tipo di animale dovrebbe essere la spalla di cui parli genericamente ogni volta…
    Ora, capisco che questa sia una ricetta dai sapori molto elementari (di fatto, a parte gli aromi “generici” classici, l’unico sapore forte sarà quello del Barbera) e quindi forse il non specificare il tipo di animale stana significare che possa essere utilizzata per qualunque tipo di carne con gli stessi risultati, ma la differenza che c’è fra carne di manzo, maiale, agnello, cavallo, cervo, etc., un minimo mi fa venire il dubbio che possa anche non essere così…
    Altro appunto, non per fare il puntiglioso, ma di Barbera ne esistono molti anche ben diversi tra loro, quindi specificare quale usi tu per questo stufato potrebbe essere utile.

    Rispondi

Lascia un commento