Patate, peperoni e pomodori: prepariamo una teglia gustosa

di liulai 1



Una sana e ricca alimentazione prevede un uso variegato di verdura, frutta, carboidrati e proteine! Spesso e volentieri con la stagione estiva sentiamo il bisogno di piatti più vegetariani, ma non abbiamo abbastanza idee per realizzare ricette sfiziose. La ricetta che vi presentiamo oggi non è solo un contorno ma una vera e propria portata capace di sostituire un pasto composto. Una teglia gustosa saporita da poter essere servita anche fredda!
Patate, pomodori e peperoni in teglia (ingredienti per 4 persone)
  • 5 patate
  • 2 cipolle
  • 500gr di pomodori maturi
  • 40gr di olio extra vergine di oliva
  • 20gr di pane grattugiato
  • qualche foglia di basilico
  • sale



Preparazione
Sbucciate le patate e tagliatele a fette dello spessore di 1/2cm, tagliate a cubetti i peperoni, a fette sottili le cipolle e a fette spesse i pomodori. Ungete con metà olio la pirofila, adagiatevi le patate in uno strato, mettete sopra le fette di cipolla, fate poi uno strato di peperoni e terminate con le fette di pomodoro. Versate sopra alle verdure un bicchiere scarso di acqua in modo da agevolare la cottura, insaporite con foglie di basilico sminuzzate, cospargete con il pane grattugiato e condite con l’olio rimasto. Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti coprendo con un foglio di alluminio per non far asciugare troppo le verdure, quindi cuocete per altri 30 minuti tenendo scoperto!

Commenti (1)

  1. E’ proprio un’ottima ricetta. non contiene grassi (a parte un pò di olio) e la immagino molto gustosa. Infatti sia i peperoni che le patate sono degli ingredienti versatili, si prestano a mille varianti. Corro a preparare questa deliziosa pietanza. Grazie a chi l’ha pubblicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>