Galletti di funghi e asparagi

LISTA INGREDIENTI per 8 gallette:

per la galletta:

  • 320 g di farina per tutti gli usi
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • pizzico di sale
  • 2 bastoncini, 227 g di burro non salato, freddo, a cubetti
  • 8 cucchiai di acqua ghiacciata (circa 1/2 bicchiere, 118 g)

Riempimento: 

  • 4/500 g di asparagi, lavati, tagliati a metà nel senso della lunghezza
  • 226 g di funghi baby bella, a fette
  • 1 cipolla media, tagliata a dadini
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale all’aglio (può essere sostituito da un mix di sale e aglio in polvere)
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • 450 g di mozzarella fresca

per guarnire

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di acqua
  • sale marino friabile (facoltativo)
Processed with VSCO with a6 preset

LA PREPARAZIONE:

La galletta:

  1. In una ciotola capiente, unire la farina, lo zucchero e il sale. aggiungere il burro freddo a cubetti e girare per ricoprire completamente ogni pezzo di burro. lavorando velocemente, schiacciate ogni cubetto di burro tra i pollici e gli indici. mantenere alcuni pezzi di burro grandi e piatti, mentre altri pezzi nella farina strofinandoci dentro il burro.
  2. Aggiungere 4 cucchiai di acqua ghiacciata alla miscela di farina e mescolare delicatamente con una spatola o un cucchiaio per idratare parte dell’impasto. aggiungere il resto dell’acqua e girare con le mani per idratare l’impasto.
  3. Stendere l’impasto su una superficie pulita e con un raschietto da banco, raschiare delicatamente l’impasto sciolto su se stesso per impastare delicatamente e unire l’impasto. l’impasto dovrebbe apparire abbastanza idratato, non bagnato o appiccicoso, posizionare l’impasto su un grande pezzo di pellicola trasparente, quindi avvolgere in una forma rettangolare. con un mattarello, appiattire e arrotolare delicatamente l’impasto all’interno della pellicola trasparente in modo che l’impasto riempia lo spazio all’interno della pellicola. conservare l’impasto in frigorifero per 1-2 ore.
  4. “laminare l’impasto” togliere l’impasto dal frigo, scartare e metterlo su una superficie leggermente infarinata. stendere l’impasto in un lungo rettangolo, circa 16 pollici x 8 pollici (basta guardarlo, non è necessario essere esatti). spennellate la farina in eccesso con le mani e piegatela in terzi come una lettera partendo dal lato lungo. girare di 90 gradi e stendere di nuovo in un lungo rettangolo, ripetendo il processo di piegatura e piegatura altre 2 volte. Trascorsa l’ultima volta, stendere l’impasto solo leggermente, quindi tagliarlo a metà, avvolgere saldamente ogni pezzo nella pellicola trasparente e lasciar raffreddare per almeno 2 ore o durante la notte, fino a 3 giorni.

Riempimento:

  1. In una ciotola capiente, unire gli asparagi, i funghi e le cipolle. Condire con olio d’oliva, sale all’aglio (o mescolare il proprio sale e aglio in polvere) e pepe nero. giralo per ricoprire le verdure con olio e condimento (uso le mani per risultati più rapidi). accantonare.
  2. Affettare circa 340 di mozzarella a 0,60 o 1,20cm di spessore, tagliare il resto a cubetti più piccoli. accantonare.

stendere la pasta:

  1. Lavorare con un pezzo di impasto alla volta: togliere l’impasto dal frigo. su una superficie infarinata, iniziate a stendere la pasta, mantenendola a forma rettangolare. stendere l’impasto a uno spessore di circa 0,31cm, circa 30x40cm. Tagliare in 4 pezzi uguali e poi piegare i bordi di ogni pezzo come nella foto sotto. mettere in freezer a raffreddare e poi ripetere con l’altro pezzo di pasta.
  2. Preriscaldare il forno a 218 gradi C
  3. In una ciotola sbattere insieme l’uovo e l’acqua. accantonare

Assemblare + cuocere le galette:

  1. Montare 4 galette alla volta: togliere dal congelatore, spennellare i bordi con l’uovo sbattuto, mettere 2 fette di mozzarella all’interno di ogni galette, quindi ricoprire con 4-5 pezzi di asparagi (usare anche le metà del gambo). quindi ricoprire con diverse fette di funghi e cipolla. guarnire con un pizzico di sale marino friabile
  2. Cuocere per 27-30 minuti, fino a quando la pasta frolla non sarà dorata. Sfornare e far raffreddare leggermente prima di gustare! Ripeti per l’altra metà delle galette!

FONTE