Zuppa di riso e pollo

LISTA INGREDIENTI per 6 persone

  • 4 cucchiai di burro non salato (57 g)
  • 1 cipolla gialla media a dadini (circa 140 g)
  • 3 gambi di foglie di sedano rimosse e tritate (circa 105 g)
  • 2 carote grandi tritate (circa 130 g)
  • 1 cucchiaio di aglio tritato circa 3-4 spicchi grandi
  • 3 Cucchiai di farina per tutti gli usi
  • ¾ cucchiaino di timo essiccato
  • ½ cucchiaino di prezzemolo secco
  • ½ cucchiaino di paprika affumicata
  • ¾ cucchiaino di sale da tavola più altro a piacere
  • ½ cucchiaino di pepe nero macinato più altro a piacere
  • 1,2L di brodo di pollo
  • 435g di petto di pollo crudo disossato senza pelle o un mix di petto di pollo e cosce
  • 180g di riso selvatico crudo
  • 80ml di crema pesante (vedi nota)

LA PREPARAZIONE:

  1. Sciogliere il burro in una pentola capiente o in un forno olandese a fuoco medio.
  2. Aggiungere la cipolla, il sedano e le carote e cuocere finché non si ammorbidiscono (circa 4-5 minuti).
  3. Aggiungere l’aglio tritato e cuocere fino a quando non sarà fragrante (circa 30 secondi).
  4. Cospargere la farina in modo uniforme sulla pentola e mescolare fino a quando la farina non viene assorbita e non rimangono grumi. Aggiungere le spezie (timo, prezzemolo, paprika affumicata, sale e pepe) e cuocere per alcuni secondi fino a quando non saranno ben combinate.
  5. A poco a poco, sempre mescolando, aggiungere nella pentola il brodo di pollo. Portare ad ebollizione.
    Aggiungere il pollo e il riso e riportare a bollore. Coprire, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento fino a quando il pollo è cotto e il riso è completamente cotto (circa 20 minuti).
  6. Togliere il pollo dalla pentola e tagliarlo o sminuzzarlo (io preferisco sminuzzarlo). Se il riso non è ancora tenero, lasciate riposare il pollo, coperto, accanto al fornello e continuate a cuocere la zuppa, coperto, fino a quando il riso non sarà cotto (in questo modo non lo cuocete troppo). Una volta che il riso è cotto, rimettete il pollo nella pentola.
  7. Abbassare la fiamma al minimo, quindi incorporare lentamente la panna fino a quando non sarà ben amalgamata.
  8. Lasciar sobbollire per alcuni minuti prima di servire caldo. Divertiti!

NOTE:

Riso:
Riso bianco, riso selvatico, gelsomino o basmati funzionerebbero bene in questa ricetta. Mi piace usare il riso selvatico. Il riso precotto funzionerà in questa ricetta ma il brodo sarà più sottile poiché la ricetta come scritta spiega il fatto che il riso crudo assorbirà parte del brodo.

Pollo Precotto:
In questa ricetta puoi invece usare pollo precotto sminuzzato o tagliato a dadini, semplicemente mescolalo prima di aggiungere la panna e lascia che si scaldi adeguatamente.

Crema:
Puoi omettere la crema se lo desideri o sostituirla metà e metà. La quantità utilizzata qui non crea una zuppa molto ricca e cremosa, ma aggiunge una certa profondità di sapore e una sensazione in bocca più vellutata al brodo.

Conservazione:
Questa zuppa si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni. Tieni presente che il riso diventerà molle più a lungo rimarrà e continuerà ad assorbire il liquido nella zuppa. Puoi sempre aggiungere una spruzzata d’acqua o più brodo di pollo durante il riscaldamento, ma potrebbe essere necessario aggiungere anche più sale/pepe (testare prima di servire).

Congelamento:
In genere non consiglio di congelare le zuppe che contengono panna poiché i latticini potrebbero dividersi, tuttavia questa ricetta utilizza una quantità sufficientemente piccola da *potresti* riuscire a farla franca. Non ho congelato questa zuppa da solo, ma se la provi per favore lascia un commento e fammi sapere come si scongela per te. Puoi anche lasciare fuori la panna e congelare la zuppa per almeno 1 mese.

FONTE