Vellutata di piselli e patate

di Ishtar Commenta



Vellutata piselli patate

Ecco la mia ultima ossessione, la vellutata di piselli e patate. Dopo averla provata una volta non ve ne libererete più, almeno a me è successo esattemente così, è irresistibile. Una crema avvolgente da gustare tiepida, perfetta per cena da sola o da accompagnare ad altre portate o ingredienti. Ad esempio una delle ultime volte ho unito dei gamberi, mentre giusto ieri dei ravanelli bianchi, uno spettacolo. La vellutata di piselli e patate è la soluzione perfetta per una cena gustosa ma leggera. Avete presente quando avete esagerato a pranzo e non volete strafare ulteriormente? Bene avete quì la soluzione.

Vellutata di piselli e patate


Ingredienti

400 gr. piselli | 200 gr. patate | 1 cipolla | 1/2 lt circa brodo vegetale | olio evo | sale e pepe | basilico fresco | una decina ravanelli bianchi

Preparazione

  Affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere in una pentola ampia con l'olio. Una volta cotta unire i piselli e le patate sbucciate e tagliate a cubetti.

  Fare insaporire bene per qualche minuto e coprire con il brodo. Cuocere per circa 15 minuti o fino a quando le verdure risulteranno cotte.

  Adesso trasferire nel boccale del frullatore ed azionarlo regolando di sale e pepe ed unendo del basilico.

  Rimettere sul fuoco e cuocere ancora 5 minuti.

  Servire tiepida nelle apposite ciotole ed unire in ognuna di esse dei ravanelli bianchi al centro.

Che dire, procuratevi dei piselli, andranno bene anche quelli surgelati e mettetevi all’opera. Potete anche unire altri ortaggi come ad esempio le carote o le cipolle e potete anche decidere come aromatizzare la vellutata, con del basilico, con del prezzemolo, con del curry o ancora con lo zenzero. Non lasciatevi  frenare dal fatto che le vellutate possano essere considerate dei piatti invernali, basta prepararle in anticipo e gustarle tiepide.

Le vellutate e le creme di verdure sono perfette anche per chi sia a dieta perchè saziano senza troppe calorie e lasciano un senso di appagamento unico. Altre ricette sul tema? La vellutata di piselli dei menù di Benedetta, la vellutata di pomodori e patate e la vellutata di porri e patate.