Leonardo.it I say blog!
  • 30
  • mar
  • 2008

Dal Molise: zuppa di ortiche

La nostra cucina tradizionale sa esprimersi al meglio soprattutto quando si tratta di utilizzare i prodotti alimentari più semplici: a volte, poi, ne valorizza alcuni che sono ormai praticamente ignoti al grande pubblico. Ma non a Ginger&Tomato, ovviamente!

In molte aree del centro-sud, ad esempio, si preparano deliziose minestre a base d’ortica e non si tratta, come verrebbe da pensare, di ricette povere. In realtà si tratta di piatti che partecipano alla ritualità combinata dei filtri d’amore e delle pozioni atte ad incrementare la fertilità.

Il fatto, inoltre, che le minestre a base d’ortica risultino anche delicatissime, prelibate, ovviamente non guasta affatto: ve ne vorrei proporre una che reputo tra le migliori, che è anche di facilissima preparazione, originaria del Molise. Per provare altre squisite preparazioni a base d’ortiche, date un’occhiata anche qui, a questa ricetta postata qualche tempo fa: io stessa l’ho provata, ed è deliziosa!

ZUPPA DI ORTICHE

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr. di steli di ortica
  • 2 pomodori maturi piuttosto grossi
  • 1 cipolla piccola
  • 75 gr. di pancetta di maiale magra e non affumicata
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • 8 grosse fette di pane abbrustolite sulla fiamma
  • sale

Per preparare gli steli d’ortica proteggetevi le mani con dei guanti ed eliminate tutte le foglie ed i filamenti che ricoprono i gambi stessi; una volta ottenuto il quantitativo di steli necessari lavateli bene e tagliateli in pezzetti lunghi circa 2 cm.

Versate l’olio in una pentola di coccio resistente al calore e munita di coperchio, scaldatelo a fiamma bassa e fatevi rosolare la pancetta tritata e la cipolla modata ed affettata. Quando la cipolla ha preso colore unitevi i pomodori spellati e tagliati a dadi e lasciate cuocere per 10 minuti circa.

Aggiungete gli steli di ortica, salate a gusto, mescolate bene e portate a cottura a pentola coperta rabboccando, se necessario, con un po’ di brodo o di acqua. La zuppa va servita appena pronta passando a parte le fette di pane abbrustolito ed abbinandola, ad esempio, ad un Pentro di Isernia rosato.

Termini legati all'articolo: , , , , , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Dal Molise: zuppa di ortiche"



Commenti:

Commenta su "Dal Molise: zuppa di ortiche"




Il network di ISayBlog!


Polls

Siete golosi o salutisti?

View Results

Loading ... Loading ...

Foto Gallery

Procedimento_melanzanegrigliate
XI edizione festa torrone croccantino san marco dei cavoti bn
zuccotto di carciofi
bruschetta1
spinaci uva mandarino contorno semplice delicato
ricette contorni fagioli rossi cajun
flan
alberelli di natale

Diventa fan di Ginger and Tomato