Crema di castagne di Cotto e Mangiato

di Ishtar Commenta

Un comfort food da non perdere: da Cotto e Mangiato ecco la ricetta della crema di castagne



Pronti per un comfort food da realizzare assolutamente durante le stagioni più fredde? Allora non perdete la crema di castagne di Cotto e Mangiato, una zuppa semplice ma pronta a conquistare il palato. Trattasi di una crema di castagne salata ideale da servire a cena, insieme ad un filo di olio di oliva ed a qualche crostino di pane. Rappresenta una crema di castagne veramente facile.

crema di castagne

Crema di castagne speziata


Ingredienti

300 g di castagne lessate | 400 ml di latte | 200 ml di acqua | cannella | noce moscata | pepe bianco | sale qb

Preparazione

  Versare in una pentola sia il latte che l'acqua. Accendere la fiamma e portare ad ebollizione quindi unire le spezie ed il sale.

  Adesso aggiungere le castagne dopo averle spezzettate e continuare la cottura per 15 minuti.

  Frullare il tutto con l'aiuto di un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Servirla ben calda insieme a dei crostini di pane.

Si prepara facendole lessare, dopo averle sbriciolate, in acqua e latte fino a completa cottura, quando verranno frullate e ridotte in crema ed insaporite a dovere con spezie a piacere quali cannella, noce moscata e pepe bianco (per me anche zenzero e chiodi di garofano). La crema di castagne speziata che ne viene fuori è capace di rimettere al mondo e rappresenta una valida alternativa alle classiche zuppe di verdure che tanto ci piace gustare in inverno. Provatela e non ve ne pentirete. Volendo renderla ancora più allettante perchè non spargere sopra anche della pancetta o dello speck croccante che ben si sposano con tali frutti?

Non perdete anche:

Crema di porri e castagne

Crema di castagne con pancetta croccante

Zuppa di castagne, un comfort food senza glutine