Mousse di cioccolato all’acqua, ricetta light

di Fabiana Commenta



Oggi proponiamo una ricetta leggerissima, ma che non rinuncia al sapore e a tutta alla bontà del cioccolato. Si tratta della ricetta della mousse di cioccolato all’acqua: per prepararla vi occorrono davvero pochi ingredienti, cioccolato e acqua.

mousse di cioccolato all'acqua, Mousse al cioccolato di Nigella

È talmente leggera che non necessita nemmeno della presenza delle uova e può essere preparare utilizzando due tipi diversi di cioccolato.

Mousse di cioccolato all’acqua, ricetta light


Ingredienti

220 gr. acqua minerale naturale | Cioccolato fondente 200 grammi - cioccolato bianco 100 grammi | 6 fragole (o frutta a piacere)

Preparazione

  Spezzettate il cioccolato fondente e lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Fate in modo che la base della ciotolina non tocchi l’acqua. In alternativa potrete sciogliere il cioccolato al microonde. Raccoglietelo nella ciotola della planetaria e versatevi sopra l'acqua fredda.

  Collocate la ciotola su un recipiente con il ghiaccio all’interno e poi lavorate con la frusta a mano fino a quando il cioccolato non comincerà a tirare. Ora collocate la ciotola sulla base della planetaria, ma mantenere ancora il recipiente con il ghiaccio, poi applicate le fruste e lavorate fino a quando non avrete ottenuto una crema che dovrete suddividere nelle 4 diverse coppette.

  In alternativa potrete sempre usare una frusta a mano se non avete la planetaria. Ora fate fondere a bagnomaria o nel forno a microonde anche il cioccolato bianco a pezzetti e poi lasciatelo intiepidire. Versatene un cucchiaio al centro di ogni coppetta e mescolatelo con uno stecchino per creare una variegatura. Terminate la preparazione della vostra mousse di cioccolato all'acqua con la frutta. Lavate le fragole, i frutti di bosco e sistematene un pezzetto sulla superficie. Potrete anche usare un pezzetto di banana o di arancia in base ai vostri gusti.

Potrete scegliere di usare il cioccolato fondente e il cioccolato bianco, ma anche il cioccolato fondente e il cioccolato al latte. Il tocco in più è dato dalla presenza della frutta che viene utilizzata per decorare e per arricchire il sapore di questa leggerissima mousse all’acqua.

MOUSSE DI CIOCCOLATO DI NIGELLA LAWSON